Melanzane gratinate con la provola
Le melanzane gratinate con la provola sono un contorno o un antipasto semplice, sfizioso e molto gustoso, ideale per le cene di fine estate.
Le melanzane gratinate con la provola sono contorno semplice, velocissimo da preparare e molto sfizioso, perfetto per stupire i vostri ospiti con grande semplicità. Si tratta infatti di una di quelle ricette classiche della tradizione che tanto piacciono a chi ama i sapori semplici e genuini, che in questo caso vengono arricchiti dal gusto unico della provola che dopo la cottura in forno acquista un sapore ancora più buono ed una consistenza filante. Una versione un po' più ricca quindi delle semplici melanzane gratinate al forno.
Le melanzane gratinate con la provola e i pomodorini sono perfette per rendere ancora più buona una cena con gli amici, un pranzo in famiglia o una qualsiasi altra occasione conviviale. Si preparano in pochissimi minuti, vi basterà infatti cuocere preventivamente le melanzane tagliate a fette, per poi arricchirle con la provola e qualche pomodorino, ancora qualche minuto per far fondere il formaggio e saranno pronte per deliziare il vostro palato.
Come fare le melanzane gratinate con la provola
10 minuti
-
30 minuti
Le melanzane gratinate con la provola sono ideali anche per una cena informale con gli amici, sono un'idea pronta a stupire tutti i vostri ospiti e vi regaleranno grande soddisfazione. Sono perfette gustate calde, appena fatte, per assaporare bene il formaggio ancora filante, ma se avete l'esigenza di prepararle in anticipo, e servirle poi magari in un buffet, sappiate che sono deliziose anche in questo modo.
Leggi anche come fare le Melanzane a barchetta
Consigli e curiosità
Le melanzane così preparate possono essere conservate in frigorifero, in un contenitore chiuso, per un paio di giorni in frigorifero Prima di servirle vi consiglio di riscaldarle, anche al microonde andrà benissimo!Ingredienti per 4 persone
- 1 melanzane (grande)
- 300 gr di provola
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 150 gr di pomodorini
- q.b. di origano
- q.b. di sale