Melanzane in padella
Le melanzane in padella sono un semplice contorno che sicuramente apprezzerete e che potrete abbinare a tantissimi piatti a vostra scelta.
Le melanzane in padella sono un contorno semplice, veloce e genuino che potrete servire per accompagnare i piatti che più vi piacciano. Con il loro fresco e ricco sapore sposano benissimo ogni abbinamento e sono talmente buone anche al naturale che potrete anche servirle come antipasto per arricchire delle deliziose bruschette di pane.
Le melanzane in padella sono una ricetta molto semplice, probabilmente ogni famiglia ha la sua, collaudata e approvata da tutti, che sia bianca, al pomodoro, semplice o arricchita. Ma se non le avete ancora provate io vi suggerisco quella cara alla mia famiglia.
Come fare le melanzane in padella
10 minuti
-
15 minuti
Le melanzane in padella sono un piatto che potrete preparare anche in anticipo, infatti sono buonissime calde, tiepide o anche fredde. Sono perfette per i pic nic estivi ma io non posso farne a meno neanche nei mesi più freddi. E se cercate un'idea in più, provatele come farcitura di una pizza arrotolata: non ne potrete più fare a meno!
Leggi anche come fare la Parmigiana melanzane in padella
Consigli e curiosità
Le melanzane in padella si conservano per qualche giorno in un contenitore ermetico chiuso, in frigorifero.Le melanzane migliori da utilizzare per questa ricetta sono quelle dalla forma allungata. Meglio evitare invece quelle tonde che sono più ricche di "polpa", la quale assorbirebbe molto olio.
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane
- 200 gr di pomodorini
- 2 cucchiai di pinoli
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale