Melanzane ripiene di pasta al forno. La ricetta perfetta della nonna!
Le melanzane ripiene di pasta al forno sono un primo piatto ricco e gustoso, dove si può gustare un buon primo piatto di pasta al sugo, arricchito dalle melanzane e provola filante.
Le melanzane ripiene di pasta sono un ottimi primo piatto di pasta al forno, arricchito dalle melanzane a cubetti rosolate, parmigiano grattugiato e mozzarella o provola filante, che rende questo piatto una vera prelibatezza, al punto tale da poter essere considerato anche un piatto completo, perfetto per riscaldare pancia e cuore nelle giornate in cui si è alla ricerca di qualcosa di veramente buono.
La pasta con le melanzane è da sempre uno dei miei pranzi preferiti, che sceglierei in tutte le occasioni, da quelle più informali e quotidiane a quelle eccezionali, in cui si vuole portare in tavola qualcosa di particolare che regali grande soddisfazione. Con questa ricetta le melanzane vengono tagliate a metà e svuotate, così da essere usate come delle barchette, ancora più buone e particolari, ogni mezza melanzana viene infatti utilizzata come un vassoio contenitore della pasta, per offrire una monoporzione molto particolare e gustosa.
Come fare le melanzane ripiene di pasta
30 minuti
-
30 minuti
Una ricetta semplice da preparare, con un gusto superlativo, che si presenta anche in un modo particolarmente scenografico! Insomma una ricetta jolly da avere sempre a portata di mano, soprattutto quando si vuole fare bella figura con i propri ospiti, spendendo pochissimo tempo per la preparazione. In più questa è anche una di quelle ricette che possono essere preparate in anticipo e magari infornate solo all'ultimo minuto, per portare in tavola una barchetta di melanzana ripiene di pasta con mozzarella ancora calda e filante! Non dimenticate di arricchire il tutto con del buon basilico fresco profumatissimo, per dare un tocco di freschezza incredibile.
Leggi anche come fare le Melanzane ripiene di riso
Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane (grandi tonde)
- 300 gr di pasta (corta)
- 400 gr di passata di pomodoro
- 200 gr di mozzarella (o scamorza)
- 60 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella
Preparazione
Svuotare le melanzane e tagliare la polpa a cubetti
Per preparare le melanzane ripiene di pasta iniziate a lavare ed asciugare le melanzane, quindi tagliatele a metà senza eliminare il picciolo, che renderà la barchetta di melanzana ancora più scenografica. Incidete la polpa e svuotatele, quindi tagliate la polpa ricavata a dadini piccoli.
Cuocere le melanzane svuotate
Salate la parte interna delle melanzane svuotate e tenetele a testa in giù per 10-15 minuti. Dopo di che coprite bene il picciolo con un foglietto di alluminio, per non farlo bruciare in cottura. Irroratele di olio e cuocetele in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Cuocere le polpa e aggiungere la passata di pomodoro
Nel frattempo da parte, in un'ampia padella riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete i cubetti di melanzane e rosolateli bene. Aggiungete poi la passata di pomodoro, regolate di sale e cuocete per 15 minuti.
Cuocere la pasta e aggiungerla al sugo
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela a metà cottura e trasferitela direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete il parmigiano e la provola tagliata a cubetti.
Completare la cottura delle barchette al forno
Riempite le barchette di melanzane con la pasta così preparata ed infornatele per 10-15 minuti.
Servire
Le vostre melanzane a barchetta sono pronte per essere servite.