Melanzane ripiene in padella. La ricetta gustosa e veloce (Senza forno!)
Le melanzane ripiene in padella sono una ricetta semplice e veloce, che non richiede l'utilizzo del forno, e regala un risultato delizioso in poco tempo.
Le melanzane ripiene in padella sono un secondo piatto ricco e gustoso che si prepara in poco tempo e soprattutto che saprà deliziarvi anche senza accendere il forno! Infatti per la preparazione di questa ricetta vi basterà utilizzare solo una padella capiente, munita di coperchio. In pochi minuti, e senza surriscaldare la cucina, servirete delle ottime melanzane, anche senza forno.
Le melanzane ripiene cotte in padella sono un secondo piatto ricco di gusto, che vi permetterà di portare in tavola sapore e nutrimento, replicando un grande classico della tradizione gastronomica italiana, ma con estrema semplicità e versatilità, e senza accendere il forno. In pochi e semplici passaggi porterete in tavola un piatto favoloso che incanterà tutti i commensali. Un piatto gustosissimo, buono sia caldo che freddo, che si prepara in pochi minuti, direttamente in pentola e senza precottura delle melanzane.
Indice
Come fare le melanzane ripiene in padella

15 minuti
-
30 minuti
Le melanzane ripiene in padella sono quindi una ricetta perfetta per chi ama preparare piatti ricchi che regalano grande soddisfazione per il palato di tutti i commensali, da servire come succulento secondo piatto o anche come piatto unico, e tutto senza utilizzare il forno. Passaggio non da poco, soprattutto quando le temperature diventano bollenti e si vuole evitare di aggiungere calore in casa. Con questa semplice ricetta scoprirete qualcosa di sorprendente che saprà deliziarvi proprio come la vostra amata ricetta delle melanzane al forno, alla quale pensavate di non poter proprio rinunciare.
LEGGI ANCHE come fare le Melanzane ripiene (la ricetta classica)
Consigli e curiosità
Le melanzane sono un ortaggio che in cottura assorbe molto olio, per non aggiungerne troppo, quando rosolate la polpa in padella, coprite con un coperchio.Ingredienti per 4 persone
- 2 melanzane (tonde)
- 200 gr di macinato (di manzo)
- 200 gr di pane (la mollica)
- 60 gr di parmigiano (grattugiato)
- 200 gr di mozzarella
- 1 uova
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2-3 di pomodori pelati
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente
Preparazione
Preparate le melanzane
Per preparare le melanzane ripiene in padella iniziate a pulire le melanzane. Lavatele e asciugatele, tagliatele a metà senza spuntarle. Incidete la polpa a poco meno di 1 cm dalla buccia, per riuscire ad estrarla e svuotare così le melanzane. Tagliate a pezzi piccoli la polpa estratta. Salate le melanzane svuotate nella parte interna e lasciatele a testa in giù per fargli perdere parte della loro acqua di vegetazione.
Rosolare la polpa delle melanzane e la carne
In una padella riscaldate un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, aggiungete la polpa delle melanzane tagliata a dadini e rosolatela per una decina di minuti. Scartate l'aglio e mettete da parte, nella stessa padella aggiungete il macinato di manzo e rosolatelo, mescolando spesso. A fine cottura unite la polpa delle melanzane tenuta da parte e insaporite tutto insieme per 30 secondi. Poi lasciate intiepidire.
Preparare l'impasto del ripieno
Per il ripieno riunite la carne appena preparata in una terrina, unite anche la mollica di pane sbriciolata, i pomodori pelati spezzettati, il parmigiano grattugiato, l'uovo, il prezzemolo tritato e regolate di sale e pepe. Amalgamate il tutto, otterrete un composto morbido e non del tutto compatto (come potrebbe essere quello delle polpette). Aggiungete anche il fior di latte ben sgocciolato e tagliato a cubetti.
Farcire le melanzane
Riprendete le melanzane, asciugatele tamponandole con della carta assorbente, poi riempitele con l'impasto appena preparato.
Cuocere
Mettete un filo d'olio in una padella capiente, munita di coperchio, sistemate le melanzane al suo interno, coprite e quando sentite sfrigolare l'olio aggiungete un bicchiere di acqua o brodo bollente. Cuocete con il coperchio a fuoco minimo, per 30-4 minuti. Irrorate ogni tanto le melanzane con il fondo di cottura. Durante la cottura assicuratevi che il fondo di cottura non si sia asciugato, diversamente aggiungete acqua o brodo. Negli ultimi minuti potete togliere il coperchio per far restringere il fondo.