Melanzane ripiene vegane
Le melanzane ripiene vegane sono un secondo piatto semplice e leggero, ma allo stesso tempo anche molto gustoso, perfetto per una dieta vegetariana o vegana.
Le melanzane ripiene vegane al forno sono un secondo piatto gustoso e nutriente, dove mettere d’accordo la voglia di gusto, leggerezza e particolarità, che possono essere richiesti per un menù importante o per una cena quotidiana in un regime dietetico vegetariano o vegano, dove alle volte non è semplicissimo variare le abitudini alimentari tradizionali, che ci portano a scegliere ripetutamente gli stessi alimenti e soprattutto non sempre consoni a regimi dietetici più stringenti.
Le melanzane ripiene vegane sono la soluzione ideale per accontentare i vostri ospiti e sorprenderli con qualcosa di diverso, che nella sua particolarità piace anche molto facilmente. Forse proprio perché tutto sommato queste melanzane richiamano sapori familiari, ai quali siamo abituati fin da bambini, seppur rivisitati con un’ottica un po’ diversa, che privilegia altri tipi di alimenti.
Come fare le melanzane ripiene vegane
20 minuti
-
30 minuti
Le melanzane ripiene vegane sono una ricetta semplice dove le melanzane vengono come sempre svuotate, per dare spazio agli ingredienti utilizzati per la farcitura. Quello che effettivamente cambia rispetto ai classici ripieni di carne o di acciughe e capperi, sono appunto gli ingredienti. In questo caso si dà spazio alla stessa polpa della melanzana, alla quale vengono aggiunti pomodorini, tofu e aromi. Nel complesso otterrete un piatto gusto, equilibrato e leggero.
Leggi anche come fare le Melanzane ripiene classiche
Ingredienti per 4 persone
- 4 melanzane (viola striate)
- 200 gr di tofu (al naturale)
- 100 gr di pomodorini
- 1 fetta di pane (la mollica)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe