Merluzzo al Limone
Il Merluzzo al Limone è un piatto ultra semplice, leggero e nutriente, che mia mamma ci ha sempre preparato, fin da bambini. Oggi io lo preparo per i miei figli, lieta di vederli "divorare" e apprezzare un pitto tanto semplice. Questa ricetta è particolarmente adatta per i bambini, per la semplicità degli ingredienti e per il tipo di pesce utilizzato, che vi permetterà di eliminare facilmente tutte le spine; le spine del merluzzo infatti sono grandi, quindi ben visibili.
A rendere tutto più veloce interviene a mio favore la pentola a pressione, che dimezza i tempi di cottura, mantenendo tutti i nutrimenti degli alimenti. Se non avete la pentola a pressione, potete procedere alla cottura del merluzzo in maniera tradizionale, regolandovi con i tempi di cottura del pesce che saranno circa del doppio.
Per questa ricetta potete utilizzare anche un merluzzo decapitato surgelato, molto più semplice da reperire, il risultato sarà ugualmente gustoso.
Come fare Merluzzo al Limone
15 minuti
-
15 minuti
Consigli e curiosità
Se no lo mangiate subito potete conservare il Merluzzo al Limone in frigorifero, ne guadagnerà di sapore. In questo modo diventa anche un ottimo secondo piatto o una salutare cena per l'estate.Ingredienti per 4 persone
- 1,8 kg di merluzzo (decapitato, eviscerato)
- 2 limoni (il succo)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo (fresco)
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di sale