Merluzzo con Patate al forno
Il merluzzo con patate al forno è un secondo piatto buono, semplice, leggero e molto nutriente. Indicato per tutta la famiglia, racchiude in se un'ottima porzione di pesce e di contorno.
Il merluzzo con patate al forno è un secondo piatto semplice, leggero e molto gustoso, che potrete pensare di preparare per cena portando in tavola un ottimo piatto di pesce accompagnato anche da un buon contorno di patate. Una ricetta che non prevede ingredienti "segreti" seppure abbia un risultato stupefacente!
Il merluzzo con patate al forno è un piatto sano e genuino, grazie all'utilizzo del merluzzo, un pesce leggero e nutriente, spesso sottovalutato. Il termine è piuttosto generico ed indica una vasta specie di pesci, anche se per "merluzzo" comunemente si intende una particolare specie che è il Gadus morhua, ovvero il merluzzo nordico o merluzzo bianco. Il merluzzo nordico è un pesce di acqua salata che prende anche il nome di baccalà, se conservato sotto sale o stoccafisso, se essiccato. Il merluzzo è un pesce molto diffuso sulle nostre tavole grazie alla semplice reperibilità, alla possibilità di acquistarlo surgelato, quindi averlo in freezer pronto all'occorrenza, alla versatilità in cucina e alla ricchezza di proteine, omega 3, nonchè di vitamine A e D.
Come fare il merluzzo con patate al forno
15 minuti
-
30 minuti
Il merluzzo con patate al forno può essere preparato facilmente sia con il filetto di merluzzo fresco che con quello surgelato. E' una ricetta molto facile, si prepara in poco tempo e con pochi ingredienti.
Leggi anche come fare il Cuore di merluzzo in umido al forno
Ingredienti per 4 persone
- 2 filetti (circa 500 gr) di merluzzo
- 500 gr di patate
- 50 gr di pangrattato
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe