Mezze maniche al coccio
Le mezze maniche al coccio (o gallinella) sono un primo piatto semplice e molto gustoso, per cucinare un primo piatto a base di pesce.
Le mezze maniche al coccio sono un primo piatto di pesce davvero delicato e raffinato. Il coccio, detto anche gallinella di mare, ha delle carni molto tenere e dal sapore delicato, che sono ideali per preparare un ragù di mare. Dopo averlo pulito bene, si procede alla sfilettatura del pesce e successivamente lo si taglia a bocconcini, quindi si procede alla preparazione del ragù di coccio. Provate questa ricetta anche per un pranzo importante, ha un sapore davvero indiscutibile.
Le mezze maniche al coccio sono un primo piatto ideale anche per un pranzo in cui volete portare in tavola un piatto da intenditori, cucinando comunque con semplicità ed eleganza. Conquisterete il palato dei vostri commensali, che ameranno fin dal primo boccone la vostra cucina!
Come fare le mezze maniche al coccio
20 minuti
-
15 minuti
Per questa ricetta sono particolarmente indicati formati di pasta come le mezze maniche o i paccheri, due formati di pasta tipicamente campani, reperibili comunque al supermercato, se non li conoscete dovete assolutamente provarli, cercateli nel reparto dei formati di pasta speciali o tradizionali. In alternativa potete comunque scegliere una pasta lunga, come spaghetti o linguine, che comunque sposa benissimo un condimento a base di pesce.
Leggi anche come fare i Paccheri al ragù di pesce spada
Consigli e curiosità
Per preparare questa ricetta sono ideali diversi formati di pasta: mezze maniche, paccheri, linguine o spaghetti.Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di mezze maniche
- 2 da 400 gr cad. di coccio
- 300 gr di datterini (o pachini)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo (tritato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe