Millefoglie di mozzarella e pomodoro
Le millefoglie di mozzarella e pomodoro sono un antipasto, che può essere servito anche come secondo piatto, magari per una cena fresca e leggera, particolarmente indicate per la stagione estiva.
Le millefoglie di mozzarella e pomodoro sono un antipasto semplice e leggero, particolarmente indicato in estate, quando la voglia di leggerezza e di freschezza prendono il sopravvento e si è alla continua ricerca di idee sfiziose, meglio ancora se si realizzano in poco tempo e senza cottura. Queste torrette di verdure e formaggio sono un'idea carina, che potrete preparare in pochi minuti, servendo così un antipasto diverso dal solito, che oltre ad essere buono e rinfrescante si presenta anche in maniera molto particolare e scenografica.
La ricetta delle millefoglie di mozzarella e pomodoro nasce come idea ancora più sfiziosa per portare in tavola in modo anche creativo ed originale la classica insalata caprese, tanto cara alla cucina estiva. Una delicata colta di pesto di pistacchi, pesto di basilico o pesto di rucola, darà alla preparazione quel tocco in più, non solo estetico, ma anche di sapore!
Come fare le millefoglie di mozzarella e pomodoro
10 minuti
-
-
Le millefoglie di mozzarella e pomodoro sono un piatto carino e leggero, perfetto per le vostre cene con gli amici. Gli ingredienti utilizzati sono minimali, è quindi opportuno sceglierli di qualità. I pomodori dovranno essere sodi e non troppo maturi, al fine di mantenere la forma e sorreggere il peso della torretta. La mozzarella deve essere fresca e non troppo lattiginosa, per evitare la perdita di troppo liquido, che avrebbe uno spiacevole effetto antiestetico. Inutile dirvi che delizia è questa ricetta con la mozzarella di bufala: un capolavoro della cucina semplice!
Leggi anche come fare la Crostata caprese senza cottura
Consigli e curiosità
*Se la mozzarella dovesse risultare troppo lattiginosa è preferibile farla scolare un po' prima di assemblare le torrette.
E' preferibile servire subito le millefoglie di mozzarella e pomodoro, in quanto con il passare del tempo gli ingredienti perdono tonicità e la millefoglie potrebbe non preservare la stessa forma.
Ingredienti per 4 persone
- 4 pomodori (tondi, da insalata)
- 4 mozzarella (della stessa dimensione dei pomodori)
- 4 cucchiai di pesto di pistacchi
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di origano
- q.b. di sale
Preparazione
Torrette di pomodoro e mozzarella 2
Per preparare le millefoglie di mozzarella e pomodoro iniziate a lavare accuratamente i pomodori, quindi tagliate la calotta superiore e proseguite ad affettarli, in fette circolari. Procedete con un taglio simile per la mozzarella*.Torrette di pomodoro e mozzarella 3
A questo punto potete procedere ad assemblare le torrette. Iniziate con una fetta di pomodoro, aggiustate di sale e spruzzate con un pochino d'olio ed aggiungete una spolverizzata di origano a piacere, quindi proseguite con una fetta di mozzarella; poi ancora pomodoro e mozzarella, e così di seguito. Terminate con una colata di pesto sulla mozzarella.Servire
Le vostre millefoglie di mozzarella e pomodoro sono pronte, aggiungete una fogliolina di basilico fresco e servite.
Se ti piacciono le ricette fredde con la mozzarella, da servire come antipasto, legi anche: