Millefoglie di pane carasau
La millefoglie di pane carasau, bresaola e rucola è un antipasto semplice, sfizioso e molto particolare, fresco e leggero, con un tocco natalizio molto particolare.
La millefoglie di pane carasau, bresaola e rucola è un antipasto semplice, sfizioso, velocissimo da preparare, che non richiede neanche cottura ed è molto particolare, quindi perfetto per quando si vuole portare in tavola qualcosa di scenografico, diverso dal solito e che sia allo stesso tempo anche grande soddisfazione.
La millefoglie di pane carasau, bresaola e rucola sono un'idea semplice e particolare per un antipasto davvero originale, perfetto per iniziare il pranzo delle grandi occasioni, per avviare un menù importante, magari con qualcuno a voi caro, o semplicemente per servire una cena diversa dal solito, fredda e rapida, senza spendere alcun tempo ai fornelli
Come fare la millefoglie di pane carasau



10 minuti
-
-
La millefoglie di pane carasau, bresaola e rucola combina la gusti e consistenze diverse, come la croccantezza delle sfoglie di pane carasau, la delicata sapidità della bresaola, la leggerezza della rucola, il tutto unito al sapore sfizioso degli acini di melagrana e al profumo intenso della glassa di aceto balsamico. Questi ultimi due ingredienti infatti, oltre ad essere utilizzati come elemento decorativo del piatto, contribuiscono anche ad ottenere un sapore ancora più particolare. Come ogni ricetta che si compone di pochi e semplici ingredienti, per ottenere il risultato migliore, sarà indispensabile scegliere sempre ingredienti di freschissimi e di alta qualità.
Leggi anche come fare le Lasagne di pane carasau
Ingredienti per 4 persone
- 100 gr di pane carasau
- 80 gr di bresaola
- 100 gr di rucola
- 1/2 di melagrana
- q.b. di glassa di aceto balsamico
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Preparare la millefoglie
Per preparare la millefoglie di pane carasau, bresaola e rucola non dovrete fare altro che preparare tutti gli ingredienti dinanzi a voi e procedere così direttamente all'assemblaggio della millefoglie. Iniziate a sistemare una sfoglia di pane carasau nel piatto, aggiungete della rucola, regolate di sale e un filo d'olio d'oliva, ed ancora un paio di fettine di bresaola. Proseguite quindi ancora con un'altra sfoglia di pane.
Completare con tutti gli ingredienti
Proseguite ancora con la rucola, insaporite con sale e olio, ed ancora bresaola e pane carasau. Terminate con una rosellina di bresaola, che potrete "mantenere" semplicemente con uno stecchino, e qualche acino di melagrana.
Servire
Le millefoglie sono così pronte, vi basterà aggiungere qualche "spruzzo" di glassa di aceto balsamico al momento di servire i piatti.
