Millefoglie
La millefoglie è una torta preparata con più strati di friabile pasta sfoglia e crema pasticcera. Un classico della pasticceria italiana, amata da tutti.
La torta millefoglie (letteralmente millefeuille o Napoleon) è un dolce tipico della pasticceria francesce realizzato con tre strati di pasta sfoglia e due strati di crema pasticcera. Le varianti più conosciute prevedono l'utilizzo della crema chantilly o alla nocciola, ma non mancano declinazioni del famoso dolce che invece prediligono la marmellata o altre creme a base di panna. La bontà di questo dolce deriva dal magnifico incontro tra la fragranza della pasta sfoglia e la sofficità della crema. Una combinazione semplicemente perfetta che ha reso questo dolce celebre nel mondo.
La millefoglie è una torta molto spesso utilizzata per festeggiare compleanni, matrimoni e occasioni speciali. Si presenta come un'alternativa alle classiche torte a base di pan di spagna, dove invece la parte principale viene ricoperta dagli strati di friabilissima pasta sfoglia. Si tratta di un dolce raffinato ed elegante, ma allo stesso tempo anche molto semplice da preparare.
Indice
Come fare la millefoglie
30 minuti
-
15 minuti
La ricetta tradizionale della millefoglie prevede che la torta venga glassata in superficie, ma vien da sé che si tratta di una scelta personale e che può tranquillamente essere modificata a piacere. Conosciutissima è anche la versione più semplice del dolce, secondo la quale questo viene spolverizzato con abbondante zucchero a velo e magari accompagnato da frutta fresca, come fragole e fragoline.
Leggi anche come fare la Torta diplomatica
Consigli e curiosità
Lo shock termico tra il freddo delle sfoglie e il caldo forte del forno aiuta la pasta sfoglia a gonfiarsi.
Sia le sfoglie che la crema possono essere preparate in anticipo. La sfoglia si conserva a temperatura ambiente, la crema in frigorifero. La millefoglie, una volta assemblata si conserva per un giorno in frigorifero, considerate però che la sfoglia (per sua natura) assorbe l'umidità della crema e diventa più morbida, perdendo appunto quella caratteristica nota friabile che la contraddistingue.
Ingredienti per 4 persone
- 1 rotolo di pasta sfoglia (rettangolare)
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di latte
- q.b. di zucchero a velo
Per la Crema Pasticcera:
- 400 ml di latte
- 200 ml di panna fresca
- 6 uova (i tuorli)
- 160 gr di zucchero
- 60 gr di maizena (o amido di riso)
- 1 baccello di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria