Mince pies, le tortine con mincemeat della tradizione inglese!
Le mince pies sono delle piccole crostatine di origine anglosassone, tipicamente preparate nel periodo di Natale che si caratterizzano per un ripieno ricco e goloso.
Le mince pies sono delle piccole tortine di origine inglese, che si preparano in particolare nel periodo di Natale e Capodanno. Nel Regno Unito, nel periodo natalizio, è possibile trovare sia in versione "pie", quindi come unica torta, tipo apple pie, che in versione "mini", tipo crostatine. La tradizione anglosassone vuole che alcune di queste tortine sia lasciate davanti al caminetto, proprio nella notte di Natale, essendo uno dei dolci preferiti da Babbo Natale.
Le mince pies sono preparate con una base non molto dolce e particolarmente friabile, meglio conosciuta come "crust pie", anche se esistono varianti che prevedono l'utilizzo della pasta frolla o della pasta sfoglia. Ma la vera particolarità di queste tortine è il loro ripieno, il mincemeat, così chiamato perchè originariamente era un preparato a base di carne. La derivazione più dolce di queste tortine, con ripieno di frutta secca, frutta candita e spezie sembra avere invece origini americane, con un ripieno chiamato fruitmince.
Indice
Come fare le mince pies
45 minuti
60 minuti
30 minuti
Le mince pies sono delle tortine davvero particolari, sia esteticamente che nel gusto, con le quali è possibile assaporare l'estrema bontà del guscio friabilissimo, dal sapore molto delicato, che contiene un ripieno ricco di gusto, a tratti sia morbido che croccante, con cui scoprire differenti sfaccettature di gusto. Queste tortine possono essere servite così come si presentano o arricchite da crema pasticcera, panna o gelato. Inoltre hanno un incredibile vantaggio, il poter essere consumate sia calde che fredde, appena sfornate, ancora fumanti, riscaldate, anche al microonde, o fredde e impregnate dei loro aromi.
Leggi anche come fare la Christmas cranberry pound cake
Consigli e curiosità
Il meancemeat è un preparato a base di frutta sezza, frutta candita e spezie che la tradizione vuole che venga preparato con qualche giorno di anticipo. In questo tempo esso acquista la giusta consistenza e il sapore migliore. Chiaramente potete anche pensare di farlo e utilizzarlo in giornata, ma vi assicuro che anticiparvi e pazientare per la maturazione vi permetterà di gustare qualcosa di veramente straordinario.Ingredienti per 12 mini pie
Per il Crust Pie:
- 300 gr di farina 00
- 210 gr di burro
- 90 ml di acqua (ghiacciata)
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 pizzico di sale
Per il Mincemeat:
- 1 mele (grande)
- 100 gr di frutti rossi (disidratati)
- 100 gr di uvetta
- 50 gr di albicocche secche
- 50 gr di arancia candita
- 80 gr di zucchero integrale
- 40 gr di miele
- 50 ml di Brandy
- 50 ml di Rum
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 cucchiaino di zenzero (in polvere)
- 1/4 cucchiaino di chiodi di garofano (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di pimento (in polvere)
- 1/2 cucchiaino di noce moscata
- 1 cucchiaino di miele
- 40 gr di burro
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Mixer
- Stampo per muffin
- Tagliapasta Ø10cm