Minestra di lenticchie e riso
La minestra di lenticchie e riso è un piatto buono, sano e semplice da preparare, che va a premiare il gusto della combinazione tra legumi e riso.
La minestra di lenticchie e riso è un piatto unico dal sapore invernale, perfetto per accontentare tutte le esigenze. Ha un sapore rustico e molto gustoso, è perfetta per riscaldare la tavola con un piatto semplice e genuino, dove si trovano tutte le qualità dei legumi e dei cereali. E' inoltre un piatto vegano e vegetariano, che piace sempre a tutti ed incontra persino il favore dei bambini!
La minestra di lenticchie e riso è una ricetta classica, di quelle che ricalcano la tradizione, probabilmente di origine contadina, come accade per quasi tutte le zuppe e le minestre. Piatti semplici, fatti di pochi ingredienti, ma allo stesso tempo molto salutari, che vogliono nutrire e dare beneficio, al palato e soprattutto all'organismo. A differenza della classica, ma altrettanto buona, pasta e lenticchie, questo è anche un piatto senza glutine!
Come fare la minestra di lenticchie e riso
10 minuti
-
45 minuti
La minestra di lenticchie e riso è un piato molto nutriente che può essere scelto anche come piatto unico, proprio grazie ai grandi benefici degli ingredienti che la compongono: legumi e cereali. In questa ricetta non sono aggiunti grassi, come burro, pancetta o speck, ma volendo, se non avete particolari esigenze e preferite creare un piatto ancora più ricco di sapore, potete provare la buonissima versione arricchita, che prevede una rosolatura di cubetti di pancetta o lardo insieme al trito di verdure.
Leggi anche come fare il Riso lenticchie e cotechino
Consigli e curiosità
Sebbene le lenticchie siano un legume che non richiede l'ammollo, può essere utile tenerle comunque in ammollo, anche se per poco tempo, per facilitarne e migliorarne la cottura.Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di lenticchie (secche)
- 250 gr di riso (vialone nano)
- 1 gambo di sedano
- 1 carote
- 1/2 di cipolla
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1-1e1/2 lt di brodo vegetale
- q.b. di sale