Minestra di Pasta con Patate e Piselli
La minestra di pasta con patate e piselli è un primo piatto invernale simile ad una zuppa di quelle che riscaldano nelle giornate fredde e piovose.
La minestra di pasta con patate e piselli è un primo piatto ricco e nutriente, particolarmente adatto alle giornate invernali, più fredde o piovose. Con il suo buon sapere e la ricchezza degli ingredienti utilizzati, questa minestra rifocilla con piacere ed armonia.
La minestra di pasta con patate e piselli è una di quelle minestra di pasta che piacciono anche ai bambini, perchè preparata con ingredienti semplici e dal gusto delicato. Potrete così facilmente preparare un piatto unico che mette d'accordo tutta la famiglia.
Come fare la minestra di pasta con patate e piselli
15 minuti
-
40 minuti
La minestra di pasta con patate e piselli può essere preparata secondo i dettami della cucina del sud Italia, quindi piuttosto asciutta o come dicono a Napoli "azzeccata", vi basterà lasciarla riposare un po' dopo la cottura, oppure piuttosto liquida, seguendo invece i dettami delle minestre e delle zuppe dell'Italia settentrionale.
Leggi anche come fare la Minestra di pasta e legumi
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di pasta (corta)
- 400 gr di patate
- 400 gr di piselli (surgelati)
- 100 gr di pancetta (a cubetti)
- 1,5 l di brodo vegetale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 di cipolla
- q.b. di sale
- q.b. di pepe