Mini babà salati farciti con crema di robiola e pomodori secchi
Gustosi e sfiziose versioni in miniatura del tradizionale babà dolce, che viene farcito con una delicata crema di formaggio e pomodori secchi.
I mini babà salati farciti con crema di robiola e pomodori secchi sono una versione mini e vegetariana del tradizionale babà rustico napoletano. Uno sfiziosissimo antipasto da offrire in occasione di un pranzo speciale, ma anche un'idea gustosa per arricchire un buffet per una cena con gli amici, e la scelta vincente per un brunch o un aperitivo.
L'impasto dei mini babà salati ricalca quello della versione originale napoletana, che viene preparata in modalità vegetariana per regalare a tutti gli ospiti il piacere di gustare ogni prelibatezza presente a tavola, senza esclusioni dovute a differenti scelte alimentari. In più questa versione in miniatura è così carina e invitante che un vassoio di questi babà vi assicuro che sarà all'altezza di un vassoio di dolci.
Come fare i mini babà salati farciti
60 minuti
5-6 ore
20 minuti
I mini babà salati farciti si presentano con un impasto morbidissimo e sfogliato, proprio come quello del babà. In più essendo arricchiti solo dal parmigiano, hanno un sapore delicato e particolarmente piacevole. La crema al formaggio li arricchisce senza oscurarne il sapore, il pomodoro secco contribuisce a dare sapidità e gusto, la granella di pistacchio dona croccantezza, contrasto cromatico e contribuisce a dare all'occhio l'impressione di essere di fronte a un dolce!
LEGGI ANCHE come fare il Pandoro gastronomico
Ingredienti per 13 mini babà
- 300 gr di farina manitoba
- 150 ml di latte
- 2 uova
- 50 gr di burro (ammorbidito)
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 6 gr di lievito di birra (fresco)
- 30 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 cucchiaino di sale
- q.b. di pepe
Per Farcire:
- 300 gr di robiola
- q.b. di pomodori secchi
- q.b. di granella di pistacchi
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- 16 stampini per babà 6x6cm
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare i
mini babà salati farciti con crema di robiola e pomodori secchi iniziate a preparare l'impasto dei vostri babà. Sciogliere il
lievito di birra nel
latte a temperatura ambiente e aggiungete anche lo
zucchero. Mescolate bene per sciogliere tutto completamente. Nella ciotola della planetaria riunite la
farina e le
uova, aggiungete il latte nel quale avete sciolto il lievito ed avviate la lavorazione, utilizzando l'impastatrice planetaria munita di gancio. Lavorate bene l'impasto, spegnendo più volte la macchina e ribaltando l'impasto, per avere una maglia glutinica perfettamente sviluppata.
A questo punto aggiungete il
burro, fate dei pezzi piccoli e unitene poco alla volta, facendo assorbire bene ogni pezzo, prima di unire il successivo. Quando avrete terminato con il burro unite il
parmigiano, il
sale e del
pepe macinato al momento. Lavorate ancora qualche minuto.
Trasferite poi l'impasto in una ciotola di vetro capiente, imburrata. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per 4 ore circa, o fino al raddoppio del volume. Quando l'impasto è lievitato riprendetelo, trasferitelo sulla spianatoia e staccatene dei pezzi di circa 50-60 gr, strozzandolo (come si fa con la mozzarella), cercate di pirlarlo per arrotondarlo. Ungetevi le mani (o bagnatele) per poter maneggiare l'impasto.
Spruzzate degli stampini per babà con uno staccante e sistematevi le palline che man mano otterrete. Quando avrete riempito tutte le formine riponete i babà a lievitare ancora nel forno con la luce accesa, ancora per un'ora circa. L'impasto dovrà arrivare al bordo. Poi infornate i babà in
forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa. Potete fare la prova stecchino per essere certi della cottura. Sfornate e lasciateli raffreddare (per raffreddarli più velocemente potete estrarli dagli stampini e trasferirli su una gratella).
Quando i babà sono freddi preparate una crema al formaggio lavorando la
robiola con
sale e
pepe (se vi piacciono potete aggiungere anche spezie o aromi).
Tagliate i babà a metà, oppure tagliate uno spicchio. Mettete la crema in una tasca da pasticcere e farcite i babà. Completate con dei
pomodori secchi tagliati a striscioline e della
granella di pistacchio.
I vostri mini babà salati sono pronti per essere serviti!
Mostra i Commenti Aggiungi commento