Mini burger vegani
I mini burger vegani con maionese di avocado sono una ricetta semplice e gustosa per preparare un secondo piatto che piace tanto anche ai bambini, realizzando per loro un menù vegetariano e vegano.
I mini burger vegani con maionese di avocado sono una ricetta semplice e sfiziosa per portare in tavola qualcosa che somiglia esteticamente ad un hamburger, anche per il fatto stesso di trovare queste polpette schiacciate all’interno di un panino, come avviene nei locali o per gli street food, con il vantaggio di offrire qualcosa di vegetariano, che sia allo stesso tempo nutriente e salutare.
I mini burger vegetariani sono preparati con quinoa, lenticchie e spinaci, un tris di ingredienti perfettamente funzionante, sano ed equilibrato, che permette di servire in un unico piatto la varietà di alimenti di cui abbiamo bisogno. La quinoa è in verità un falso cereale, poiché sebbene sia utilizzato in cucina come tale, in verità appartiene alla famiglia dei vegetali. Nella preparazione di questi burger permette di conferire volume e di ottenere una “polpetta” compatta ma non “dura”.
Come fare i mini burger vegani
I mini burger vegetariani sono la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare a quel classico panino tanto amato tanto per il suo gusto che per la sua praticità, o per chi vuole avvicinare i bambini ad una dieta sana, poiché con loro l’hamburger è sempre la scelta vincente!
Leggi anche come fare gli Hamburger di ceci
Consigli e curiosità
I mini burger vegani si conservano per qualche giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico. Ingredienti per 6 burger
Per i Burger:
- 200 gr di lenticchie (rosse decorticate)
- 200 gr di quinoa
- 100 gr di spinaci
- 30 gr di pangrattato (integrale)
- 2 cucchiai di maizena
- 30 gr di fiocchi di mais
- 30 gr di farina integrale
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Per la Maionese di Avocado:
- 1 avocado (maturo)
- 80 ml di olio di sesamo
- 50 ml di latte di soia
- 1/2 di lime (il succo)
- 1 pizzico di tabasco
- 1 pizzico di sale
Per Servire:
- 6 panini (morbidi per halmburger)
- qualche foglia di spinaci (piccoli, teneri)
Preparazione
Per preparare i
mini burger vegani con maionese di avocado iniziate a cuocer separatamente le lenticchie e gli spinaci, quest’ultimi dopo averli sciacquati bene. Scolate sia le prime che i secondi facendogli perdere l’eccesso di acqua di cottura, altrimenti l’impasto dei vostri burger verrà troppo morbido ed avrete così la necessità di aggiungere troppo pangrattato, il che li renderebbe duri.
Sciacquate la quinoa più volte per eliminare la saponina, una sostanza un po' amarognola che la riveste. Riscaldate poi 2 cucchiai d'olio ed aggiungetevi la quinoa per tostarla (la tostatura permette al chicco di non aprirsi in cottura) per un minuti. Aggiungete l'acqua (avrete bisogno di un quantitativo di acqua che dovrà essere il doppio del volume della quinoa, quindi in questo caso 400 ml) e fatela cuocere per 15 minuti circa. La quinoa a fine cottura assorbirà tutto il liquido, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Una volta raffreddata trasferitela in una ciotola insieme alle lenticchie, aggiungete gli spinaci strizzati, la farina integrale, la maizena, il pangrattato e i fiocchi di avena frullati. Regolate di sale ed amalgamate bene gli ingredienti.
Ottenuto un impasto abbastanza compatto staccatene dei pezzi, modellate a mano prima delle palline, che poi andrete a schiacciare per ottenere la classica forma degli hamburger. Per avere dei burger tutti uguali tra di loro, potrete utilizzare un coppapasta di circa 7cm di diametro, mettere la polpetta all'interno e schiacciare a mano. Una volta pronti sistemate i burger su una teglia rivestita con della carta forno, irrorateli con un filo d'olio ed infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa.
Nel frattempo preparate la maionese di avocado. Sbucciate l'avocado e tagliate la polpa a cubetti. Riunitela in un mixer, aggiungete l'olio di semi di sasamo, il latte di soia e il succo di lime.
Aggiungete un pizzico di sale e qualche goccia di tabasco.
Lavorate con un minipimer per ottenere una crema liscia e morbida.
Quando i burger sono pronti aprite i panini a metà, mettete all'interno qualche foglia di spinacino, il burger ed uno starto di maionese di avocado. Ricoprite con l'altra metà del panino.
Mostra i Commenti Aggiungi commento