Mini casatiello napoletano
Il mini casatiello napoletano è un gustoso e tradizionale rustico di pasta lievitata ricca di sugna e pepe, farcito con salumi e formaggi.
Il mini casatiello napoletano è la versione in miniatura del più classico dei rustici napoletani, preparato soprattutto in occasione di Pasqua. Un morbido impasto lievitato racchiude tra i suoi giri salumi e formaggi. La caratteristica principale di questa preparazione, quella che lo rende ben riconoscibile e distinguibile da tantissime altre, è la sua tipica forma a ciambella, sulla quale vengono incastonate delle uova, sulle quali sono ben visibili delle striscioline di pasta incrociate, simbolo appunto della Santa Pasqua.
Il mini casatiello napoletano è una sfiziosa preparazione rustica che, grazie alla ridotta misura, può essere facilmente trasportarto per un pranzo dagli amici o per una gita fuori porta. I casatielli così preparati si presentano così al limite di una versione finger food del famoso rustico di Pasqua napoletano, perfetti anche per un buffet di portate tradizionali, semplice nella preparazione ma ricco nel gusto.
Come fare il mini casatiello napoletano
30 minuti
5 ore
35 minuti
Il mini casatiello napoletano può essere preparati anche in versione vegetariana prendendo spunto dai loro padri dalle forme più generose, o anche nelle varianti alternativa come salsiccia e friarielli o dolce. Per la preparazione di questa versione ridotta del casatiello ho scelto delle uova di quaglia, così che le dimensioni contenute delle uova meglio combaciavano la forma della ciambella.
Leggi anche come fare il Casatiello napoletano
Ingredienti per 4 mini casatielli
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina 00
- 150 ml di acqua
- 125 gr di strutto
- 12,5 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
- q.b. di pepe
Per il Ripieno:
- 70 gr di salame (napoletano)
- 70 gr di prosciutto cotto
- 80 gr di Emmental
- 80 gr di provola
- 20 gr di parmigiano (grattugiato)
- 20 gr di pecorino (grattugiato)
Per Decorare:
- 4 uova di quaglia
Per Spennellare:
- q.b. di strutto
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- 4 stampini per crostatine