Mini casatiello napoletano
Il mini casatiello napoletano è un gustoso e tradizionale rustico di pasta lievitata ricca di sugna e pepe, farcito con salumi e formaggi.
Il mini casatiello napoletano è la versione in miniatura del più classico dei rustici napoletani, preparato soprattutto in occasione di Pasqua. Un morbido impasto lievitato racchiude tra i suoi giri salumi e formaggi. La caratteristica principale di questa preparazione, quella che lo rende ben riconoscibile e distinguibile da tantissime altre, è la sua tipica forma a ciambella, sulla quale vengono incastonate delle uova, sulle quali sono ben visibili delle striscioline di pasta incrociate, simbolo appunto della Santa Pasqua.
Il mini casatiello napoletano è una sfiziosa preparazione rustica che, grazie alla ridotta misura, può essere facilmente trasportarto per un pranzo dagli amici o per una gita fuori porta. I casatielli così preparati si presentano così al limite di una versione finger food del famoso rustico di Pasqua napoletano, perfetti anche per un buffet di portate tradizionali, semplice nella preparazione ma ricco nel gusto.
Come fare il mini casatiello napoletano

30 minuti
5 ore
35 minuti
Il mini casatiello napoletano può essere preparati anche in versione vegetariana prendendo spunto dai loro padri dalle forme più generose, o anche nelle varianti alternativa come salsiccia e friarielli o dolce. Per la preparazione di questa versione ridotta del casatiello ho scelto delle uova di quaglia, così che le dimensioni contenute delle uova meglio combaciavano la forma della ciambella.
Leggi anche come fare il Casatiello napoletano
Ingredienti per 4 mini casatielli
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina 00
- 150 ml di acqua
- 125 gr di strutto
- 12,5 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 cucchiaino di malto d'orzo (facoltativo)
- q.b. di pepe
Per il Ripieno:
- 70 gr di salame (napoletano)
- 70 gr di prosciutto cotto
- 80 gr di Emmental
- 80 gr di provola
- 20 gr di parmigiano (grattugiato)
- 20 gr di pecorino (grattugiato)
Per Decorare:
- 4 uova di quaglia
Per Spennellare:
- q.b. di strutto
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- 4 stampini per crostatine
Preparazione
Tortano napoletano di Pasqua 2
Per preparare il mini casatiello napoletano iniziate a preparare il classico impasto lievitato, ricco di sugne e pepe, che vi permetterà di realizzare le ciambelle. Mettete in una ciotola la farina, il sale e il malto d’orzo (in punti diversi) e mescolate leggermente. Aggiungete l’acqua nella quale avrete sciolto il lievito di birra sbriciolato ed iniziate ad impastare.
Tortano napoletano di Pasqua 3
Aggiungete anche la sugna (piuttosto ammorbidita e una generosa grattugiata di pepe e proseguite la lavorazione dell’impasto, fino a renderlo morbido ed elastico. Trasferite l’impasto su una spianatoia, formate un panetto e sistematelo in una ciotola, copritelo con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per almeno 3-4 ore o comunque fino al raddoppio.
Tortano napoletano di Pasqua 4
Nel frattempo preparate gli ingredienti che vi serviranno per la farcitura, tagliate a cubetti piuttosto piccoli salame, prosciutto, Emmental e provola. Quando l’impasto sarà lievitato riprendetelo e dividetelo in quattro parti, tenendone da parte un po’ per creare le striscioline intrecciate, stendete ogni pezzo di pasta in un disco sottile, dalla forma leggermente rettangolare. Aggiungete i salumi e i formaggi distribuendoli sulla superficie, spolverizzate con il parmigiano grattugiato.
Tortano napoletano di Pasqua 5
Iniziate ad arrotolare la sfoglia formando un cilindro. Chiudete le estremità, poi avvolgete su se stesso il cilindro, come a formare una chiocciola. Ungete con la sugna degli stampini per crostatina e sistematevi all’interno i mini casatielli.
Tortano napoletano di Pasqua 6
Lasciateli lievitare per un’oretta. Una volta lievitati spennellateli con un po’ di sugna morbida, sistemate un uovo di quagli al centro, schiacciando leggermente, poi create delle stricioline ed incrociatene due su ogni uovo.
Tortano napoletano di Pasqua 7
Infornate i casatielli in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, quando saranno dorati sfornateli e lasciateli raffreddare.