Mini quiche di formaggio e cotechino. La ricetta per un finger food veloce!
Un'idea sfiziosa e diversa dal solito per portare in tavola il cotechino
Le mini quiche di formaggio e cotechino sono delle piccole torte salate preparate con una base di pasta sfoglia, o pasta brisè, ed un ricco ripieno di formaggio groviera grattugiato e cotechino, il tutto avvolto da una morbida crema di panna e uova. Una ricetta sfiziosa, che soprattutto nel simpatico formato "mini" si presta ad essere scelta come gustoso finger food da servire come aperitivo o come antipasto, in particolare in occasione delle feste natalizie.
Il cotechino, oltre ad essere un simbolo delle feste di Natale, privilegiato soprattutto per il menù di capodanno, è anche un ingrediente molto versatile, che può essere scelto per tantissime preparazioni. Basti pensare che la ricchezza di gusto e la semplicità di preparazione, lo rendono l'asso nella manica che tutti vorrebbero, sebbene spesso purtroppo non se ne conoscano bene tutte le potenzialità di utilizzo.
Come fare le mini quiche di formaggio e cotechino
10 minuti
-
30 minuti
Le mini quiche di formaggio e cotechino possono essere preparate anche in anticipo e chiaramente questo è un grande vantaggio quando si hanno menù ricchi e complessi da preparare. Perfette da servire sia calde che fredde, sono una scelta davvero intelligente per fare bella figura in modo semplice. Per esaltare il sapore del cotechino, ho scelto un formaggio dal sapore non troppo deciso e la crema di uova e panna ho preferito aromatizzarla solo con sale, pepe e noce moscata, ma ovviamente questa ricetta si presta ad essere interpretata in vari modi e soprattutto in base alle più svariate esigenze, arricchendo ulteriormente il sapore della crema, in base ai propri gusti.
LEGGI ANCHE come fare le Crocchette di patate e cotechino
Ingredienti per 10 mini quiche
- 2 rotoli di pasta sfoglia (o pasta brisè)
- 1 cotechino
- 200 gr di fontina
- 400 ml di panna fresca
- 2 uova
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe