Mock Apple Pie
La Mock Apple Pie è una deliziosa torta di mele particolare perchè preparata senza mele. Dove il ripieno è preparato addirittura con i salatini Ritz.
La Mock Apple Pie è una finta torta di mele, ovvero una torta che somiglia sia nell'aspetto che nel sapore alla tradizionalissima apple pie americana, la più famosa pie a stelle e strisce, conosciuta nel mondo. La particolarità di questa torta è però che è fatta senza mele, sebbene il suo ripieno alternativo trae in inganno chiunque l'assaggi. Questa ricetta nata agli inizi del novecento nel periodo della grande depressione, per sopperire alla carenza di mele, è diventata un orgoglio della cucina statunitense. La popolazione d'oltreoceano trovò infatti un sistema alternativo per la realizzazione della deliziosa torta di mele, per non rinunciare al loro tradizionalissimo dolce, proprio nel periodo in cui questo frutto era piuttosto carente.
Letteralmente mock apple pie significa "finta torta di mele", senza specificare quale sia poi l'ingrediente che va a sostituire la frutta. All'inizio del novecento fu "inventata" la ricetta alternativa con cui poter preparare una torta di mele senza mele, dove i crackers vano a sostituire la frutta. Il segreto per la perfetta riuscita della ricetta risiede nell'utilizzo del cremor tartaro, che con la sua acidità permette ai crackers di mantenere la loro forma e scompone lo zucchero in uno più simile a quello contenuto nella frutta. Complessivamente si ottengono un sapore e una forma molto simili a quelli delle mele. In questa ricetta, dove vengono utilizzati i salatini Ritz, più propriamente abbiamo la buonissima Ritz Mock Apple Pie.
Come fare la Mock Apple Pie
30 minuti
30 minuti
30 minuti
Leggi anche come fare la Torta di mele vegana
Ingredienti per 8-10 persone
- 2 rotoli di pasta brisè
- 200 gr di Ritz
- 30 gr di burro
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 limone (la scorza grattugiata)
Per lo Sciroppo:
- 400 gr di zucchero
- 300 ml di acqua
- 10 gr di cremor tartaro
- 2 cucchiai di limone (il succo)
Per Spennellare:
- 1 albume (o tuorlo)
Per Cospargere:
- 2 cucchiai di zucchero di canna