Mojito, il long drink fresco e gustoso. Ricetta originale.
Il mojito è un famoso cocktail di origine cubana composto da rum, zucchero di canna, succo di lime.
Il mojito è un famosissimo cocktail di origini caraibiche molto diffuso, soprattutto in estate, grazie alla sua estrema freschezza. Si tratta infatti di un long drink da sorseggiare in terrazza, in piscina, ma anche comodi in divano. La menta fresca sprigiona tutto il suo aroma e la sua freschezza che questo cocktail vi disseterà già dal primo sorso.
Il mojito è sicuramente uno dei cocktail più conosciuto e replicato al mondo. Gli ingredienti per prepararlo sono pochi e semplici, vi basteranno infatti dell'ottimo rum (chiaro), lime, menta, zucchero di canna, acqua tonica e ovviamente tanto ghiaccio. La preparazione è semplicissima, basterà infatti praticamente unire insieme tutti gli ingredienti. Insomma, un sorso dissetante per una felice serata in compagnia.
Come fare il mojito
5 minuti
-
-
Il drink ideale da sorseggiare anche in riva al mare, il mojito è realmente quel cocktail che è in grado di fulminare la sete e questo grazie all'abbondanza di menta fresca e lime che ne caratterizzano il freschissimo sapore. Sia le origini della ricetta che l'etimologia del termine mojito sono ancora oggi argomenti piuttosto dibattuti. Eppure, nonostante tutte le incertezze, c'è da dire che la sua popolarità non teme confronti con alcun concorrente. Anche le varianti rispetto alla ricetta originale sono numerose, esistono alcune versioni che prevedono l'utilizzo di alternative al Rum ad esempio, o la scelta di ingredienti differenti rispetto al lime, come accade con il mojito alla fragola.
LEGGI ANCHE come fare il Margarita Cocktail.
Ingredienti per 1 persona
- 60 ml di rum
- 1 lime
- 2 cucchiaini di zucchero di canna
- 5-6 foglie di menta (fresche)
- 4-5 di ghiaccio (cubetti)
- a completare di acqua tonica (o soda)
Strumenti Utilizzati
- Bicchiere alto