Moka bundt cake. La ciambella morbida e setosa con l'aroma del caffè!
La moka bundt cake è una ciambella morbida, umida e con un intenso aroma di caffè, pronta a svegliare con piacere e rendere la colazione un momento memorabile.
La moka bundt cake è una sofficissima ciambella aromatizzata al caffè, perfetta per allietare le giornate, iniziando alla grande anche con la prima colazione. Per tradizione infatti, il profumo del caffè lo si abbina al risveglio e alle prime ore del mattino, così anche questo dolce si presenta come un modo meraviglioso per iniziare la giornata e ricaricare con gusto.
La moka bundt cake è un dolce semplice, che come le altre ciambelle cotte negli stampi per bundt cake si presenta come un'elegante torta di fine pasto, un dessert pronto a sorprendere il palato dei vostri ospiti, pur rispettando una incredibile semplicità, negli ingredienti come nella preparazione. Come le altre torte di questo genere potrete servirla così come si presenta, solo con una spolverizzata di zucchero a velo o glassarla, magari proprio con una glassa al caffè.
Indice
Come fare la moka bundt cake

30 minuti
-
50 minuti
La semplicità e il gusto unico della moka bundt cake sapranno conquistarvi in qualunque momento della giornata. Per un sapore intenso di caffè vi consiglio di utilizzare il caffè solubile, che regala un aroma ricco senza diluire l'impasto, infatti, rispetto al caffè espresso, quello solubile, si scioglie facilmente nel liquido previsto dalla ricetta e contribuisce ad accendere il gusto e il profumo di caffè delle vostre preparazioni. A differenza di una classica ciambella moka, la bundt cake ha un aspetto più invitante, grazie al particolare stampo utilizzato per la cottura e può pertanto essere scelta non solo come dolce per la merenda, ma anche offerto agli ospiti come dessert importante. Inoltre gli ingredienti utilizzati assicurano una consistenza morbida e umida, che si scioglie in bocca ad ogni morso, per regalare una vera estasi di sapore.
LEGGI ANCHE come fare la Vanilla bundt cake
Consigli e curiosità
La quantità di caffè solubile da utilizzare può essere variata leggermente a piacere in base ai gusti personali.
Ingredienti per 10 persone
- 360 gr di farina 00
- 300 gr di zucchero
- 330 gr di burro (ammorbidito)
- 160 ml di latte
- 6 uova (grandi)
- 4 cucchiaini di caffè solubile
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Bundt Cake 10cup
Preparazione
Lavorare zucchero, burro e uova
Per preparare la moka bundt cake iniziate a riunire in una ciotola lo zucchero e il burro ammorbidito a pezzi e lavorate gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Se necessario spatolate un paio di volte la crema dalle pareti della ciotola per lavorare meglio. Quindi aggiungete le uova, una alla volta, facendo assorbire bene ognuna prima di aggiungere la successiva. Aromatizzate con l'estratto di vaniglia.
Alternare latte e farina
Riscaldate il latte e scioglietevi il caffè solubile, poi riportate il latte a temperatura ambiente. Aggiungete latte e farina setacciata con il lievito, alternando i due ingredienti e diminuendo al minimo la velocità di lavorazione. In ultimo aggiungete anche un pizzico di sale.
Cuocere la torta in forno caldo
Ottenuto un impasto denso e compatto imburrate e infarinate con cura uno stampo per bundt cake da 10 cup (o ungetelo con lo staccante). Quindi versate l'impasto al suo interno, livellandolo. Infornate il dolce in forno statico preriscaldato a 180°C per 50 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino, e quando questo è asciutto estraete il dolce dal forno e lasciatelo intiepidire nello stampo per 10-15 minuti. Poi trasferitelo su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.
Glassare la torta
Quando la ciambella è fredda potrete procedere a glassarla. Preparate quindi una glassa, mettete in una terrina lo zucchero a velo, ed aggiungete del caffè espresso bollente, mescolate man mano che lo aggiungete per regolarvi sulla quantità necessaria in base alla consistenza che volete dare alla glassa. Ricoprite la torta con la glassa preparata.