Monkey bread, il pane dolce delle scimmie. Ricetta originale americana
Il monkey bread è un dolce soffice lievitato, tipico degli Stati Uniti, che viene solitamente servito per colazione o per merenda. Grazie alla sua spontanea frazionabilità è preferito anche per i buffet delle feste.
Il monkey bread, letteralmente “pane delle scimmie”, è un dolce lievitato di origine americana, soffice e profumato, ricoperto con una deliziosa salsina alla cannella. Questo dolce si presenta come un puzzle di palline che possono essere staccate singolarmente e gustate in tutta la loro bontà, con il loro buonissimo ripieno di marmellata.
Il monkey bread è un pane dolce preferito dagli americani, grani e piccini, per la colazione o per la merenda. All’aspetto si presenta un po’ come il buonissimo danubio dolce nostrano, anche la sua praticità di porzione ne ricorda la ricetta. Quello che però lo contraddistingue è sicuramente il suo intenso aroma di cannella.
Come fare il monkey bread

45 minuti
5 ore
40 minuti
Il monkey bread ha un nome molto curioso e non è possibile certo negare che spesso ci si avvicina ad esso proprio per il suo nome “strambo”, per poi non lasciarlo più grazie al suo buonissimo sapore. Il nome del dolce sembra in verità derivare dal frutto dell’albero di kaobab, il monkey bread tree. Le prime tracce di questo dolce risalgono agli anni '50. La storia legata alla sue origini non è ben chiara, eppure la sua soffice bontà lo ha reso famoso, conosciuto ed apprezzato fino ad oggi. In America, oltre che nei caffè, questo dolce lo si trova anche pronto al supermercato.
LEGGI ANCHE come fare i Cinnamon Rolls
Ingredienti per 10 persone
Per l'Impasto:
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 20 gr di zucchero
- 50 ml di acqua (a temperatura ambiente)
- 250 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 2 uova (1 uovo + 1 tuorlo)
- 1 bustina di lievito di birra (disidratato)
- 1 presa di sale
Per la Farcitura:
- 100 gr di confettura di pesche (di albicocche o di arancia)
Per Completare:
- 100 gr di burro (fuso)
- 250 gr di zucchero di canna
- 15 gr di cannella
- q.b. di noci pecan (tritate)
Per la Glassa:
- 200 gr di zucchero a velo
- 50 ml di latte
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Stampo a ciambella Ø26cm
Preparazione
Preparare l'impasto
Per preparare il monkey bread iniziate a preparare l'impasto lievitato. Riunite in una ciotola le due farine, aggiungete il lievito di birra disidratato, lo zucchero ed una presa di sale e mescolate bene tutto.
Lavorare con l'impastatrice
Unite anche il latte e l’acqua (entrambi a temperatura ambiente), proseguite con le uova e lavorate l’impasto con il gancio di una impastatrice planetaria, fino ad ottenere un impasto incordato (che quindi si lega al gancio).
Lasciar lievitare
Quando l’impasto sarà diventato morbido ed elastico trasferitelo su una spianatoia e modellate una palla, sistematelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e lasciate lievitare per 3 ore circa (o comunque fino al raddoppio) in un luogo caldo e riparato, come il forno spento con la luce accesa.
Formare delle palline con l'impasto
Quando l’impasto sarà lievitato riprendetelo, sgonfiatelo e staccate delle palline, schiacciatele formando un dischetto e sistemate al centro di esso un cucchiaio di confettura. Richiudete poi il disco formando una pallina.
Aromatizzare le palline di impasto
Fondete il burro e mettetelo in una ciotolina, in un’altra mettete lo zucchero di canna e la cannella e mescolate i due ingredienti. Passate le palline prima nel burro, poi rotolatele nello zucchero aromatizzato, facendolo aderire tutt’intorno.
Infornare
Man mano che sono pronte sistemate le palline preparate in uno stampo a ciambella di 26cm di diametro imburrato o rivestito con della carta forno. Dopo una prima base di palline potrete posizionare le altre sopra le prime, magari sfruttando gli spazi vuoti creatisi. Distribuite in superficie le noci pecan tritate ed infornate quindi il dolce in forno statico preriscaldato a 190°C per 40 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire prima di aprire il cerchio.
Preparare la glassa
Preparate una glassa riscaldate il latte ed aggiungetevi lo zucchero a velo, ottenendo una crema fluida e senza grumi. Utilizzatela per decorare il dolce che nel frattempo avrete trasferito su un piatto da portata.