Mostaccioli bianchi
I mostaccioli bianchi sono dei biscotti classici napoletani del periodo delle feste, in particolare quelle di Natale, che li vedono protagonisti sulle tavole imbandite.
I mostaccioli bianchi sono dei golosi biscotti tipici della tradizione gastronomica napoletana legata al periodo di Natale, che vengono preparati con alcuni ingredienti che sono dei veri e propri capisaldi, come le mandorle, il pisto e il miele ed altre possibili varianti, che ne differenziano le numerose versioni che si possono trovare nelle pasticcerie come nella case dei partenopei.
I mostaccioli sono conosciuti per la versione classica che li rende celebri in tutto il mondo, dove si possono avvertire i sapori del miele, delle spezie e della frutta secca, con la celebre copertura di cioccolato fondente. In questa ricetta ho voluto proporvene una versione candida, dove ho scelto di cambiare un po' gli aromi, aggiungendo una nota di agrumi, con il limoncello, ed una dolce e delicata copertura di cioccolato bianco. Una ricetta un po' diversa dal solito, ma che se sbirciate bene nelle pasticcerie più fornite sicuramente potrete riconoscere.
Indice
Come fare i mostaccioli bianchi
40 minuti
-
15 minuti
Tra i dolci di Natale conosciuti in tutto lo stivale spiccano sicuramente i mustaccioli (mustacciuoli o mostaccioli, che dir si voglia). Sono diverse le regioni che ne vantano una ricetta autentica, io vi propongo quella napoletana che meglio delle altre conosco e forse poi tutto sommato è anche la più famosa. La consistenza di questi biscottoni è morbida ed è armonizzata dalla copertura croccante di cioccolato.
Leggi anche come fare i Mostaccioli ripieni di Nutella
Consigli e curiosità
Se non avete il tagliabiscotti a forma di rombo potete tagliare la pasta con un coltello a lama liscia ricavando delle forme a rombo.
Come si conservano i mostaccioli?
Conservare i mostaccioli è davvero semplice, vi basterà riporli in una scatola di latta, come fareste per i classici biscotti e grazie ala copertura di cioccolato, che li protegge e li isola dall'esterno, si mantengono ancora più a lungo dei tradizionali frollini.
Ingredienti per 30 mostaccioli
- 500 gr di farina 00
- 1 cucchiaio di cacao (amaro)
- 100 gr di mandorle (pelate)
- 250 gr di zucchero
- 150 gr di miele
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- q.b. di acqua
- 5 gr di pisto
- 50 ml di Limoncello (o Strega)
- sale
Per la Copertura:
- 400 gr di cioccolato bianco
Strumenti Utilizzati
- Mixer