Mostarda di fichi per formaggi. La ricetta con i fichi freschi!
Un mostarda per formaggi, perfetta per arricchire l'aperitivo!
La mostarda di fichi è un'alternativa alla classica marmellata di fichi, una conserva invernale, da preparare a fine estate, quando sono disponibili i fichi freschi, dolci e maturi. Si tratta di una mostarda per formaggi, quindi una salsa di accompagnamento per gustare al meglio diverse tipologie di formaggio, oltre che poterla gustare sul pane tostato o anche con grissini o salatini. Insomma, una sorta di marmellata rustica, di quelle che si abbinano a prodotti salati.
La mostarda di fichi ha un leggero sapore agrodolce e, grazie a questa particolarità, un po' come accade ad esempio con la marmellata di cipolle o la marmellata di peperoni, si presta ad accompagnare e completare il sapore di molti formaggi, in particolare quelli erborinati e semi-stagionati. Anche io trovo che sia talmente gradevole da essere perfetta anche con formaggi un po' più freschi e morbidi, come un Emmental o finanche della scamorza.
Indice
Come fare la mostarda di fichi
15 minuti
-
30 minuti
La mostarda di fichi è una golosa salsa che si prepara in poco tempo, con pochissimi ingredienti e con estrema semplicità, e vi permetterà di preservare il sapore di questo frutto per tutto l'inverno, avendone sempre un pochino di scorta per allietare le vostre serate o i vostri ospiti con una chicca super che renderà il vostro aperitivo ancora più invitante. In questa ricetta il vino e lo zucchero permettono la creazione della marmellata e quel delicato sentore agrodolce, la senape (a mio avviso indispensabile) regala un sentore leggermente piccante, che va a smorzare la dolcezza della preparazione. Potete chiaramente variarne la quantità in base ai vostri gusti, con un cucchiaino di senape (o di olio essenziale di senape) avrete un sentore leggerissimo, quasi impercettibile.
Inoltre, visto che una volta aperto il vasetto, dovrete conservarlo in frigorifero e consumarlo entro una settimana o poco più (ricordate che nelle conserve fatte in casa non ci sono additivi e conservanti), vi consiglio di mettere la mostarda in più vasetti, di dimensioni più piccole, anche da 100 gr, in questo modo, ne avrete sempre a disposizione la giusta quantità.
LEGGI ANCHE come fare la Torta di fichi e noci allo yogurt
Consigli e curiosità
Conservate i vasetti di mostarda ai fichi in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperti devono essere conservati in frigorifero e conservati entro 7-10 giorni.
Ingredienti per 300 gr
- 600 gr di fichi (freschi)
- 250 gr di zucchero
- 50 ml di vino bianco
- 1 cucchiaino di senape
Strumenti Utilizzati
- 1 vasetto da 300 gr
- Minipimer o passaverdure