Mousse al cioccolato senza uova. Ricetta veloce, pronta in 5 mintui!
La mousse al cioccolato senza uova è un dolce semplice, veloce e senza cottura, perfetto per chi vuole una ricca goloseria pronta in pochi minuti.
La mousse al cioccolato fondente senza uova è un'alternativa semplice, veloce e buonissima della versione classica della ricetta, che prevede anche l'utilizzo delle uova. Con questa ricetta che vi accorgerete sarà pronta in pochissimi minuti avrete un ottimo risultato, pur avendo speso pochissimo tempo ed avendo utilizzato pochi ingredienti.
La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio semplice, dalla consistenza morbida, leggera e vellutata, che può essere abbinato ad altri ingredienti, come frutti rossi, granella di frutta secca o ciuffi di panna. Può essere servito in delle coppe, magari utilizzando una sac a poche con cono a stella per dare un motivo più decorativo o anche servita in dei vasetti monoporzione. Nella versione senza uova della classica ricetta del famoso dolce francese chiaramente la mousse è ancora più semplice e veloce da preparare ed è perfetta anche per chi ha particolari esigenze alimentari.
Indice
Come fare la mousse al cioccolato senza uova
10 minuti
60 minuti
-
La mousse al cioccolato fondente si presta alle più svariate combinazioni di sapore, come l'aggiunta di scorza di arancia, zenzero grattugiato, cannella o peperoncino piccante, per una versione hot da preferire magari per concludere una cena romantica. Per concludere una cena speciale, questa mousse veloce, semplice e spumosa sarà sicuramente la scelta vincente. La ricetta di base di questa mousse si prepara con soli 2 ingredienti: cioccolato fondente e panna, nella mia lista degli ingredienti trovate anche zucchero a velo ed estratto di vaniglia, che sono facoltativi e non cambiano la sostanza della ricetta.
Leggi anche come fare la Mousse al cioccolato bianco e lamponi
Consigli e curiosità
La mousse al cioccolato senza uova si conserva in frigorifero anche per un paio di giorni. Appena fatta ha però una consistenza estremamente spumosa, che dovete assolutamente provare.Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di cioccolato fondente (almeno al 75%)
- 230 ml di panna fresca
- 30 gr di zucchero a velo (facoltativo)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo)
Strumenti Utilizzati
- 4 coppe di vetro
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Fondere il cioccolato
Per preparare la mousse al cioccolato senza uova iniziate a tritare il cioccolato fondente, finemente con un coltello. Poi trasferitelo in un pentolino, aggiungete 30 ml di panna e fondetelo. Potete eseguire questa operazione al microonde, a bagnomaria o su un fornello, in quest'ultimo caso prestate molta attenzione a non bruciare il cioccolato. Poi lasciatelo raffreddare.
Montare la panna
In una boule montate la panna fresca con lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia, se avete deciso di utilizzarli.
Riunire gli ingredienti
Mettete da parte la panna montata, nella stessa boule trasferite la crema di cioccolato e montatela con le fruste. Poi unite la panna, incorporandola poco alla volta.
Trasferire nei bicchieri
Provate a montare il composto con le fruste anche subito, se non si monta a sufficienza (molto dipende dalla panna utilizzata) fatelo raffreddare una mezz'oretta in frigorifero e poi montatelo. A questo punto trasferite la mousse, che avrà acquistato una consistenza soffice, ariosa e vellutata, in dei bicchierini monoporzione. Potete decorare le vostre mousse a piacere con lamponi (o altri frutti rossi), granella di frutta secca, scagliette di cioccolato o ciuffetti di panna montata.