Mousse al tonno
La mousse al tonno è una morbida crema preparata con il tonno sott'olio e maionese, semplice e gustosa è perfetta per preparare crostini e tartine di vario tipo.
La mousse al tonno è una crema semplice e veloce da preparare, dalla consistenza morbida e vellutata che vi permetterà di avere in pochi minuti una preparazione perfetta per accompagnare stufati, arrosti o pesce bollito o anche per realizzare ottimi crostini o tartine, come le buonissime tartine al tonno, per rendere felici i vostri ospiti davvero con pochissima fatica.
La mousse al tonno è una ricetta semplice da sfruttare in tantissime occasioni, potrete realizzare con tantissima semplicità una crema da accompagnare con crostini di ogni tipo e rendere speciale un aperitivo con gli amici o un happy hour in compagnia. Se amate sperimentare sapori tradizionali o particolari, questa ricetta dovete assolutamente provarla.
Indice
Come fare la mousse al tonno

10 minuti
-
-
La mousse al tonno con tutta la sua semplicità vi permetterà di avere subito un accompagnamento perfetto anche per arrosti e stufati. Così che le solite preparazioni forse un po' più "asciutte" riacquistano gusto e tenerezza con una crema semplicissima.
Leggi anche come fare la Mousse al prosciutto
Consigli e curiosità
La mousse al tonno si conserva per qualche giorno (1-2 al massimo) in frigorifero, chiusa in un contenitore di vetro.Se avete esigenze particolari o semplicemente preferite ottenete una consistenza più compatta, magari per fare delle decorazioni, potrete pensare di sostituire la maionese con un formaggio spalmabile, tipo crescenza o Philadelphia.
Ingredienti per 4-6 persone
- 200 gr di tonno sott'olio
- 3 cucchiai di maionese
- 3 filetti di acciughe
- 4-5 di capperi (dissalati)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Mousse al tonno 2
Per preparare la mousse al tonno iniziate a sgocciolare il tonno, poi mettetelo in un boccale (idoneo per lavorare con il minipimer). Aggiungete i filetti di acciughe e i capperi dissalati. Poi unite la maionese, potrete regolarvi con l'effettiva quantità da aggiungere man mano, per ottenere la consistenza desiderata, più morbida o più corposa in base alle vostre esigenze.
Mousse al tonno 3
Frullate tutto con il minipimer per ottenere una crema morbida.