Mousse di prosciutto cotto
La mousse di prosciutto cotto è una spuma gonfia e corposa a base di prosciutto cotto. Una ricetta molto semplice da preparare, perfetta per arricchire tartine, crostini o vol au vent.
La mousse di prosciutto cotto, conosciuta anche come spuma di cotto, è una delicata e gustosa mousse a base di prosciutto cotto che può essere utilizzata per farcire tartine, vol au vent, crostini o cestini al parmigiano. Qualunque sia l'utilizzo che ne dobbiate fare, la ricetta semplice di questa gustosa mousse non potete non appuntarla nel vostro ricettario!
La mousse di prosciutto è sicuramente una spuma gonfia e cremosa, molto semplice e veloce da preparare. VI basterà frullare insieme il prosciutto cotto con un formaggio spalmabile, come Philadelphia o crescenza, aggiungere eventualmente aromi a piacere, diluire con un po' di latte o panna all'occorrenza e il gioco è fatto!
Indice
Come fare la mousse di prosciutto cotto


10 minuti
-
-
La mousse di prosciutto cotto è una preparazione semplicissima da sfruttare anche in quelle occasioni in cui il tempo string e si vuole fare bella figura con amici e parenti, servendo loro un antipasto particolare, ma anche semplice e sfizioso. Se volte fare centro e stupire i vostri ospiti provate questa ricetta anche per farcire i vol au vent e vedrete che spettacolo!
Leggi anche come fare la Mousse di tonno
Consigli e curiosità
La mousse al prosciutto cotto si conserva per un paio di giorni in frigorifero, chiusa in un contenitore.Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di philadelphia (o altro formaggio cremoso)
- 50 ml di latte
- 30 gr di burro
- 30 gr di parmigiano (grattuggiato)
Strumenti Utilizzati
- Mixer
Preparazione
Mousse di prosciutto cotto 2
Per preparare la mousse di prosciutto cotto mettete il prosciutto spezzettato nel boccale di un mixer o di un minipimer. Aggiungete il Philadelphia, il parmigiano e il latte ed azionate i mixer.
Mousse di prosciutto cotto 3
Dopo aver lavorato un po' gli ingredienti unite anche il burro morbido a pezzi piccoli e lavorate ancora il tutto per ottenere una crema, gonfia e soda.