Mousse di ricotta con le fragole. La ricetta per farla perfetta e soffice!
La mousse di ricotta con le fragole è un dolce semplice e veloce da preparare che si presenta come il dessert perfetto per l'estate!
La mousse di ricotta con le fragole è una profumatissima e delicata mousse a base di ricotta e panna, arricchita dalle fragole fresche, che vi permetterà di realizzare in pochissimo tempo un dessert al cucchiaio davvero invitante! Consiglio vivamente questa ricetta soprattutto a tutti gli appassionati di cheesecake: non potete assolutamente non assaggiare anche questa prelibatezza!
La mousse di ricotta con le fragole è un dolce al cucchiaio di quelli semplici e veloci, che si preparano in pochi minuti e garantiscono una grande soddisfazione. La sofficità della mousse, così preparata, e la sua delicatezza di sapore, sposa perfettamente la dolcezza delle fragole mature, che sono lasciate macerare con zucchero e succo di limone, in maniera tale da diventare una macedonia fresca e gustosa.
Come fare la mousse di ricotta con le fragole
15 minuti
1 ore
-
La mousse di ricotta e fragole è una versione estiva di un dolce freddo e senza cottura, che si presta ad essere scelto in tutte le stagioni, scegliendo sempre tra la frutta fresca preferita. Vi basterà utilizzare la frutta che preferite, lasciando inalterata la mousse di ricotta e panna. Utilizzando una ricotta cremosa ma anche compatta e ben asciutta, otterrete una crema morbida che si presenta come una spuma soffice e stabile, che non necessita di addensanti. In questo caso vi accorgerete di quanto sia semplice poter riempire le coppe con una sac a poche ed ottenere anche un movimento particolare della mousse stessa.
Leggi anche come fare la Cheesecake alle fragole
Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di fragole
- 80 gr di zucchero semolato
- 1/2 di limone (il succo)
Per la Mousse di Ricotta:
- 300 gr di ricotta (vaccina, asciutta)
- 200 ml di panna per dolci
- 150 gr di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Sbattitore o planetaria