Mozzarella in carrozza filante con guscio croccante! Ricetta veloce!
La mozzarella in carrozza è un antipasto finger food semplice e tradizionale, tipico della cucina napoletana e siciliana.
La mozzarella in carrozza è una sorta di tramezzino, realizzato con due fette di pan bauletto che racchiudono una fettina spessa di mozzarella. Il tramezzino viene poi passato impanato e fritto. Una preparazione molto semplice ideale per utilizzare la mozzarella avanzata (alle volte anche il battuto d'uovo avanzato) e per servire un antipasto finger food semplice e sfizioso.
La mozzarella in carrozza è una ricetta tipica della cucina napoletana, che trova largo utilizzo nelle cucine della Campania, del Lazio e della Sicilia. Ogni regione ha le sue varianti, che possono dipendere dagli ingredienti più facilmente reperibili in loco, o dalle esigenze e dai gusti che si sono tramandate negli anni.
Come fare la mozzarella in carrozza
10 minuti
-
10 minuti
La mozzarella in carrozza può essere preparata con sola mozzarella, ma anche con prosciutto cotto, acciughe o altro. Poi basta infarinare il tramezzino (passaggio necessario per sigillarlo evitando la fuoriuscita della mozzarella in cottura), passarlo nell'uovo battuto e ancora rivestirlo con il pangrattato. La versione presentata in questa ricetta è quella più semplice possibile, dove ho utilizzato solo la mozzarella, ma chiaramente potrete variare il ripieno in base ai vostri gusti!
Leggi anche come fare le Mozzarelline impanate e fritte
Consigli e curiosità
Per questa ricetta è necessario una mozzarella piuttosto asciutta, è quindi preferibile utilizzarne una vecchia del giorno prima.
La mozzarella in carrozza dovrebbe essere consumata calda, appena fatta, evitando quindi di conservarla. Solo in questo modo potrete gustarne il meraviglioso cuore filante.
Se avete un buon pane casereccio potete utilizzare anche quello!
La mozzarella in carrozza è un piatto che per tradizione viene fritto, ma se preferite provarne una versione più leggera potete anche cuocerla in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di mozzarella (di bufala o fiori di latte)
- 12 fette di pan bauletto
- 3 uova
- 100 ml di latte
- q.b. di farina
- q.b. di pangrattato
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Preparazione
Preparare gli ingrdienti
Per preparare la mozzarella in carrozza iniziate a preparare un battuto d'uovo, con il latte, un pizzico di sale e di pepe. Poi preparate tutto l'occorrente per la panatura, quindi mettete in un piatto della farina e in un altro il pangrattato. Poi affettare la mozzarella (a fette spesse).
Farcire e tagliare il pane
Preparate su un tagliere le fette di pan bauletto, mettetevi sopra la mozzarella e ricoprire con altre fettine di pane. Tagliate a piacere i tramezzini a metà in due triangoli o due rettangoli.
Impanare i tramezzini
Adesso impanate i tramezzini, passandoli nella farina (fate attenzione a farla aderire bene tutt'intorno), nel battuto d'uovo (facendo colare l'eccesso) ed infine nel pangrattato (fate aderire bene anche questo).
Friggerli in olio bollente
Quando avrete impanato i tramezzini friggeteli in abbondante olio di semi che dovrà essere ad una temperatura di circa 170°. Cuocete pochi pezzi per volta, per 2 minuti circa, girandoli a metà cottura. Man mano che sono pronti trasferiteli su della carta assorbente per far asciugare l'olio in eccesso.
Servire
La vostra mozzarella in carrozza è pronta, servite subito per calda per non perdere il cuore filante, cospargendo a piacere con poco sale in fiocchi!
