Mozzarella ripiena di verdure
La mozzarella ripiena di verdure è un secondo piatto semplice e fresco, perfetto per una cena estiva sfiziosa e ricca di gusto.
La mozzarella ripiena di verdure è un piatto semplice, fresco e dal sapore estivo, dove il succulento ripieno di verdure saltate in padella esalta tutto il gusto del delizioso scrigno di formaggio che lo racchiude. La mozzarella, una volta svuotata, può essere utilizzata come scrigno per racchiudere qualunque tipo di ripieno, dalle verdure miste saltate in padella (come fatto in questa ricetta), ad un mix tipo tonno e pomodoro o ad una farcitura di spinaci e salumi.
La mozzarella ripiena di verdure è una preparazione semplicissima che stupirà voi stessi e i vostri ospiti, con il suo sapore semplice e leggero ed il suo inconfondibile gusto fresco, che sa di estate, di leggerezza e di novità. Niente di meglio dunque per proporre una velocissima novità, che piace ed accontenta tutti. Sicuramente un modo diverso dal solito per servire un grande classico, la deliziosa mozzarella, un prodotto fresco del latte che affascina in tutte le forme. Se anche voi amate portate come la caprese di mozzarella o la mozzarella in carrozza, non vi resta che provare anche questa incantevole novità.
Come fare la mozzarella ripiena di verdure


15 minuti
-
20 minuti
La mozzarella ripiena di verdure è una ricetta molto semplice da preparare, vi basterà scegliere quelle che sono le verdure di stagione, tagliare tutto a cubetti molto piccoli, realizzando così una dadolata e saltarle in padella. A questo punto non vi resta che tagliare la calotta superiore delle vostre mozzarelle, svuotarla realizzando così un cestino e riempirle con le verdure preparate.
Leggi anche come fare i Cestini di mozzarella e pomodori
Consigli e curiosità
E' preferibile realizzare la mozzarella ripiena appena prima di servirla. Se avete la necessità di anticiparvi preparate prima le verdure e farcite le mozzarella solo al momento di portarle in tavola.Ingredienti per 6 persone
- 6 mozzarella (da 300 gr ognuna)
- 2 zucchine
- 1 melanzane
- 1 peperoni (rosso)
- 2 cipollotto
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Preparazione
Mozzarella con le verdure 2
Per preparare la mozzarella ripiena di verdure iniziate a preparare la vostra dadolata di verdure. Lavate ed asciugate bene le verdure, poi spuntate le zucchine, tagliatele più volte nel senso della lunghezza e ricavate dei piccoli cubetti. Procedete in maniera analoga con le melanzane. Tagliate anche il peperone, prima a metà, quindi a striscioline, ed ancora a cubetti piccoli. Tenete quindi tutte le verdure tagliate da parte.
Mozzarella con le verdure 3
Pulite i cipollotti e tritate anche questi piuttosto finemente. Riscaldate un generoso filo d'olio in un'ampia padella, o un wok, unite il cipollotto e dopo un minuto o due unite anche le verdure. Fatele cuocere coperte, girandole ogni tanto, per 15-20 minuti. Regolate di sale a fine cottura. Spegnete il fuoco, spostate le verdure e lasciatele raffreddare completamente.
Mozzarella con le verdure 4
Quando le verdure si saranno raffreddate prendete la mozzarella, tagliate ad ognuna la calotta superiore, svuotatela all'interno e mettetela un po' a testa in giù per farla scolare (questo passaggio è indispensabile per una mozzarella freschissima o se utilizzate, come ho fatto io, la mozzarella di bufala). Riempite poi i cestini con le verdure cotte e raffreddate.
Servire
La vostra mozzarella ripiena di verdure è pronta per essere servita e gustata.