Mud cake
La mud cake è una torta al cioccolato di origine americana, soffice, umida e ricca di cioccolato. Una delizia per il palato, il vero sogno proibito dei più golosi!
La mud cake è una torta al cioccolato di origine americana, morbida e particolarmente ricca di cioccolato, ricoperta da una irregolare ganache al cioccolato, una delizia alla quale è davvero difficile resistere, un semplice capolavoro di pasticceria che allieterà il momento del dessert soddisfacendo anche i desideri più inconfessabili dei golosoni.
La mud cake, letteralmente "torta di fango", deve il suo nome alla particolare forma irregolare della ganache al cioccolato fondente che la ricopre. Un aspetto forse poco raffinato ma sicuramente una vera delizia, che piace proprio a tutti. Una torta che renderà la merenda o il pranzo un momento piacevolissimo.
Come fare la mud cake
40 minuti
-
60 minuti
La mud cake è una torta dalla consistenza compatta che può essere utilizzata anche come base per realizzare delle torte farcite, la sua consistenza corposa infatti la rende perfetta per le farciture più ricche e per le decorazioni più elaborate.
Leggi anche come fare la Devil's food cake
Ingredienti per 12 persone
Per la Torta:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di burro
- 200 gr di zucchero
- 225 gr di farina 00
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 40 gr di cacao amaro
- 1 cucchiaio di caffè solubile
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1/2 bustina di lievito per dolci
Per la Ganache al Cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 ml di panna fresca
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22cm