Muffin agli asparagi
I muffin agli asparagi e provola sono dei gustosissimi e sofficissimi muffin rustici vegetariani, preparati in pochi minuti, ideali soprattutto in primavera.
I muffin agli asparagi e provola vegetariani sono dei soffici e gustosi muffin rustici, perfetti per un aperitivo con gli amici, per una merenda gustosa o per riempire un cestino per il pic nic. La freschezza dgli asparagi infatti richiama perfettamente l'arrivo della primavera e la voglia di trascorrere delle spensierate giornate all'aria aperta. Semplici, leggeri, gustosi e perfetti veramente per ogni occasione, vi assicuro che uno tira l'altro e sarà difficile fermarsi a mangiarli.
I muffin agli asparagi sono una delle versioni più semplici e gustose dei muffin salati, che possono essere arricchiti con tanti altri ingredienti, come speck, pancetta, prosciutto cotto, gamberetti (precedentemente scottati in padella), noci, pistacchi o altri tipi di formaggi. In maniera tale che ogni volta possano essere assaporati con abbinamenti di sapore differenti.
Come fare i muffin agli asparagi e provola

15 minuti
-
20 minuti
I muffin agli asparagi e formaggio sono una delle ricette "salva cena" che possono essere scelte quando si ha poco tempo e tanta voglia di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito. Io li scelgo spesso per una merenda al parco con i bambini, sono comodi da trasportare, veloci da preparare e soprattutto piacciono sempre a tutti, quindi regalano sempre grande soddisfazione.
Leggi anche come fare i Muffin alle zucchine
Ingredienti per 12 muffin
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di asparagi
- 200 ml di latte
- 100 gr di yogurt (bianco)
- 2 uova
- 50 ml di olio di semi
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 200 gr di provola (o scamorza)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di cipolla (facoltativa)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
Preparazione
Pulire, tagliare e rosolare gli asparagi
Per preparare i muffin agli asparagi vegetariani iniziate a pulire gli asparagi, tagliate la parte più estrema del gambo, poi pelate la parte più coriacea dei gambi, utilizzando un pelaverdure o un coltellino affilato. Lavateli e sgocciolateli. A questo punto avete due possibilità: lessare gli asparagi in acqua bollente, per 6-7 minuti, utilizzando un pentolino alto e lasciando le punte fuori dall'acqua, oppure scottarli per massimo 5 minuti in padella. Io ho optato per questa seconda possibilità. Quindi li ho tagliati a rondelle, prima di cuocerli, lasciando intere le punte. Ho riscaldato un cucchiaio di olio in una padella antiaderente, ho fatto ammorbidire uno spicchio di cipolla tritata finemente, quindi ho aggiunto gli asparagi tagliati, facendoli saltare in padella, senza salare (per non farli ammorbidire).
Preparare l'impasto
In una terrina riunite tutti gli ingredienti liquidi: latte, yogurt, olio e uova, lavorateli con una frusta a mano, poi aggiungete la farina, il lievito istantaneo setacciato, il parmigiano, sale e pepe ed amalgamate gli ingredienti con una spatola.
Aggiungere asparagi e provola
Aggiungete gli asparagi tiepidi, tenendo da parte le punte, e la provola a cubetti. Amalgamate gli ingrdienti.
Cuocere i muffin in forno caldo
A questo punto rivestite uno stampo per muffin con dei pirottini di carta, riempiteli per i 2/3 della loro capacità, aggiungete le punte in superficie ed infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto sfornateli e lasciateli raffreddare.