Muffin ai peperoni
I muffin ai peperoni sono dei soffici e gustosi muffin salati vegetariani, perfetti per il periodo estivo, ideali per un buffet o una cena con gli amici.
I muffin ai peperoni sono dei soffici mini rustici perfetti per una merenda sfiziosa, per uno spuntino salato, per una gustosa pausa pranzo o per arricchire un buffet sfizioso e particolare. Semplici da preparare, nonostante la loro piccola dimensione possono essere considerati a buon diritto tra i più grandi nel gusto. Saranno oggetto di grande apprezzamento da parte di tutti coloro che li assaggeranno.
I muffin ai peperoni sono una preparazione molto semplice, che potrete metter su anche all'ultimo minuto, quando arrivano ospiti improvvisi e volete in pochissimo tempo servirgli qualcosa di gustoso preparato con le vostre mani, stupendoli e deliziandoli con la vostra maestria in cucina, perchè le ricette più buone da mangiare non sempre sono quelle più elaborate da preparare!
Come fare i muffin ai peperoni

30 minuti
-
20 minuti
I muffin ai peperoni morbidi e gustosi sono perfetti per riscoprire il piacere della versione salata di quelli che solitamente sono conosciuti come uno dei dolci più classici per la colazione o la merenda. Arrivano dalla tradizione americana e sono amati in tutte le versioni, da quella semplice alle gocce di cioccolato a quelle più elaborate e distinte che possono essere farcite a piacere assumendo l'aspetto dei buonissimi e bellissimi cupcakes.
Leggi anche come fare i Muffin ricotta e zucchine
Ingredienti per 12 muffin
- 200 gr di farina 00
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 100 ml di olio di semi
- 2 peperoni (1/2 rosso e 1/2 giallo)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 100 gr di provola
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
Preparazione
Muffin soffici con peperoni e pancetta 2
Per preparare i muffin ai peperoni iniziate a pulire i peperoni, eliminate picciolo, semi e filamenti, poi tagliateli a striscioline ed ancora a piccoli cubetti.
Muffin soffici con peperoni e pancetta 3
In un wok, o una padella, riscaldate l'olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio, poi unite i cubetti di peperoni, fateli insaporire per qualche minuto e metteteli da parte quando sono ancora sodi. Nella stessa padella fate saltare i cubetti di pancetta.
Muffin soffici con peperoni e pancetta 4
Riunite in una terrina il latte, l'olio di semi e le uova, quindi lavorate con una frusta. Aggiungete la farina, il lievito, il parmigiano, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe. Amalgamate il tutto ottenendo una crema piuttosto liscia.
Muffin soffici con peperoni e pancetta 5
Aggiungete alla crema appena ottenuta i peperoni, la pancetta e la provola a pezzetti. Amalgamate tutto.
Muffin soffici con peperoni e pancetta 6
Versate l'impasto negli alveoli di uno stampo per muffin che avrete foderato con dei pirottini di carta, riempendoli per i 2/3 della loro capacità. Infornate in forno statico preriscaldato per 20 minuti circa e quando sono pronti estraeteli e lasciateli raffreddare.