Muffin al cioccolato bianco, dolcetti semplici e veloci
I muffin al cioccolato bianco sono delle piccole tortine, semplici, morbide e sfiziose, perfette per la colazione o una merenda veloce.
I muffin al cioccolato bianco sono una delle merende più deliziose che possiate preparare. Morbidi, gustosi, dal sapore cioccolatoso ma delicato, sono delle tenerezze alle quali è difficile resistere. La scelta dei muffin per la merenda è una delle cose che preferisco, poiché questi piccoli dolcetti, rispetto ad una torta grande, attirano maggiormente l'attenzione dei bambini, sono in monoporzione, quindi anche molto semplici da mangiare fuori casa, quasi sempre della "giusta" dimensione, per grandi e per piccini.
I muffin al cioccolato bianco sono un'alternativa ai classici muffin al cioccolato che in genere spopolano sui banchetti delle feste. Se quindi volete accontentare i più golosi con qualcosa di semplice e sfizioso, provate questa candida versione. Magari un bel vassoio bicolore, dove poter offrire entrambe le prelibatezze e vi assicuro che i vostri ospiti non crederanno ai loro occhi. Rispetto ai loro cugini moretti, questi al cioccolato bianco hanno sicuramente un sapore più delicato, ma vi assicuro che con la loro siofficità sono incredibilmente buoni!
Indice
Come fare i muffin al cioccolato bianco

5 minuti
-
25 minuti
Se state organizzando una festa, pensate alla possibilità di prepararla in stile muffin, servendone di dolci e salati in sostituzione alle portate più tradizionali. Potreste anche terminare il tutto con una torta preparata con tanti muffin, potete anche farli in porzioni ridotte come mini muffin e non avrete neanche la necessità di tagliare la torta a fettine. Mettetevi subito all'opera: i vostri muffin saranno pronti in 5 minuti!
LEGGI ANCHE come fare i Muffin alla Nutella
Consigli e curiosità
Per un effetto sorpresa vi consiglio di tagliare il cioccolato non troppo piccolo, così che guastandoli ancora caldi (o tiepidi) avrete un incredibile cuore scioglievole di cioccolato.
Se nella ricetta dei muffin preferite utilizzare il burro (che sicuramente migliora ulteriormente il profumo) unite 100gr di burro fuso e raffreddato, in sostituzione dell'olio.
Ingredienti per 11-12 muffin
- 250 gr di farina 00
- 150 ml di latte
- 150 gr di cioccolato bianco
- 80 gr di zucchero
- 80 ml di olio di semi
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi e aggiungere i secchi
Per preparare i muffin al cioccolato bianco riunite in una ciotola le uova, il latte, l'estratto di vaniglia e l'olio. Lavorate con una frusta a mano. Poi aggiungete gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale ed amalgamate il tutto, senza lavorare troppo l'impasto.
Unite il cioccolato bianco e cuocete i muffin
Infine unite il cioccolato bianco tritato grossolanamente. Versate l'impasto ottenuto nei pirottini di carta che avrete messo in uno stampo per muffin. Aggiungete ancora (a piacere) qualche pezzetto di cioccolato in superfice. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti, poi sfornateli e lasciateli raffreddare.
Servire
I vostri muffin sofficissimi al cioccolato bianco sono pronti!