Muffin al Cioccolato, la ricetta classica che piace ai bambini
Il muffin al cioccolato possono anche essere utilizzati con base per dei cupcakes da guarnire con una deliziosa crema al burro aromatizzata alla vaniglia! E per terminare, dei riccioli di cioccolato bianco e nero completeranno l'opera!
I muffin al cioccolato sono dei piccoli dolcetti preparati con una ricetta classica, semplice e di sicuro successo! I muffin sono dei tipici dolcetti inglesi, ormai padroni delle nostre tavole in quasi tutte le occasioni. Se vuoi scoprire come fare i muffin al cioccolato devi sapere che sono dei piccoli dolcetti, tipo tortine, che possono essere preparati con i più svariati ingredienti, apprezzandoli così in vari modi. Possono inoltre essere preparati sia nella classica versione "dolce" che nella versione "salata".
I muffin al cioccolato sono sicuramente i dolcetti tra i più semplici e diffusi rispetto a questa tipologia di tortine e tutti coloro che si accostano alla preparazione di questa ricetta non possono non provarli al cioccolato! I muffin solitamente vengono preparati amalgamando separatamente gli ingredienti "secchi" e quelli "liquidi" e poi mescolandoli sono con una spatola o un cucchiaio di legno, quindi senza un'eccessiva lavorazione dell'impasto.
Come fare i muffin al cioccolato

15 minuti
-
20 minuti
I muffin al cioccolato sono sicuramente la merenda preferita dai bambini, amata anche dai più grandicelli, irrinunciabile per tutti i golosoni e fan del cioccolato. Con questa ricetta avrete dei dolcetti sofficissimi e chiunque li assaggerà non poterà non chiedervi l'ingrediente segreto, che in questo casa è una smoderata passione per i dolci fatti in casa e per il cioccolato
Ingredienti per 12 muffin
- 200 gr di farina 00
- 60 gr di cacao (amaro in polvere)
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 200 ml di latte
- 1 uova (intere)
- 60 gr di burro
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 bustina di vanillina
- 7 gr di lievito per dolci
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare i muffin al cioccolato mettete in una ciotola tutti gli ingredienti "liquidi", quindi il latte, l'uovo ed il burro fuso e lavorateli un po' con una frusta a mano.
Aggiungere gli ingredienti in polvere
Da parte setacciate la farina, con lo zucchero, il cacao, la vanillina, il bicarbonato e il lievito, poi aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli solidi ed amalgamateli con una spatola o un cucchiaio di legno.
Riempire i pirottini dei muffin
Versate il composto negli alveoli di uno stampo per muffin unto, o rivestito con dei pirottini, riempendo gli alveoli per i 3/4 della loro capienza.
Infornare i muffin
Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Verificate la cottura dei muffin con uno stecchino prima di sfornali. Quando sono pronti sfornateli e fateli raffreddare completamente, a questo punto li potete sformare.
Servire
I vostri muffin al cioccolato sono pronti, potete gustarli in compagnia delle persone con le quali volete condividere questo piacere!