Muffin all'arancia
I muffin all'arancia sono dei soffici e gustosi muffin preparati con succo e buccia d'arancia.
I muffin all'arancia sono dei gustosissimi dolcetti all'arancia da gustare per merenda o da servire in un buffet di dolci. Questi muffin hanno un sapore vi sorprenderà! Sono il dolcetto ideale quando si vogliono sfruttare le arance fresche e preparare un dolce in pochi minuti. Con la stessa ricetta potete utilizzare anche i mandarini e vedrete subito che bontà.
I muffin all'arancia sono delle soffici e genuine merendine ottime per servire qualcosa di buono ai vostri figli quando vi chiedono qualcosa per la merenda, dopo una lunga giornata di studio o un'impegnativa giornata di sport. Il sapore di questi muffin è davvero unico, e viene acceso con un agrumato sapore di arancia, grazie all'utilizzo della buccia e del succo delle arance mature di stagione.
Indice
Come fare i muffin all'arancia


20 minuti
-
20 minuti
I muffin all'arancia sono il dolce perfetto per chi ama i sapori semplici e non vuole rinunciare a mettere le mani in pasta e deliziare la propria famiglia con il gusto unico e la sofficità di questi morbidissimi e profumatissimi dolcetti. Pochi minuti e il gioco è fatto. Ecco perchè vi suggerisco sempre di partire proprio dai muffin quando non avete molta esperienza nel preparare i dolci, con una ricetta così semplice otterrete subito e facilmente un grande risultato, così che vi sentirete spronati per provare e riprovare ancora tante ricette, migliorandovi ogni giorno di più.
Leggi anche come fare i Muffin soffici al limone
Consigli e curiosità
Potete realizzare la stessa ricetta anche con metà zucchero semolato e metà zucchero di canna, oppure scegliere lo zucchero integrale grezzo, che donerà ai vostri muffin un colorito più bruno.Ingredienti per 10-12 muffin
- 200 gr di farina 00
- 2 arancia (la scorza di 2 e 100 ml di succo)
- 140 gr di zucchero
- 50 ml di olio di semi
- 1 uova
- 8 gr di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Cospargere:
- 1-2 cucchiai di zucchero di canna
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi
Per preparare i muffin all'arancia iniziare a grattugiare la buccia delle arance e a spremerne il succo. Riunite in una terrina gli ingredienti "liquidi": uovo, estratto di vaniglia, scorza di arancia, olio e succo d'arancia filtrato (dovrete ottenerne 100 ml) e lavorateli con una frusta a mano.
Aggiungere gli ingredienti secchi
Aggiungete tutti gli ingredienti "secchi": zucchero, farina, lievito setacciato ed un pizzico di sale e lavorate con una spatola, senza prolungarvi troppo nella lavorazione.
Cuocere i muffin in forno caldo
Preriscaldate il forno a 180° e foderate uno stampo per muffin con dei pirottini (in alternativa ungere gli alveoli). Versate il composto a cucchiaiate nei pirottini riempendoli per i 3/4 della loro capacità. Spolverizzateli a piacere con dello zucchero di canna ed infornate i muffin a 180° per 20 minuti. Spegnete il forno, aspettate ancora un paio di minuti ed aprite la porta del forno.