Muffin alla Pizza
I Muffin sono una delle preparazioni più amate da grandi e piccini! Semplici da preparare e molto stuzzicanti da assaggiare. Anche i Muffin Salati di recente si sono fatti spazio nella cucina, creandosi un bel posticino tutto per loro che li rende anche una delle preparazioni rustiche più diffuse.
Anche io adoro preparare i muffin e molto spesso li preferisco ai rustici, chiamiamolo "grandi", in quanto risultano essere delle monoporzioni davvero perfette. Tra i mille e mille possibili modi di prepararli, mi piace sperimentare nuovi gusti che richiamano ogni volta nuove sensazioni. L'ultima idea brillante che mi è venuta sono stati i Muffin alla Pizza, ovvero muffin che richiamino il sapore unico ed inimitabile della pizza.
Indice

15 minuti
-
25 minuti
Mi sono ricordata che tempo preparai un pane al gusto pizza, così ho deciso di provare a realizzare anche i muffin con gli stessi ingredienti che hanno conferito al pane un particolare sapore di pizza.
Consigli e curiosità
L'utilizzo della scamorza è decisamente facoltativo, se non l'avete o se comunque preferite evitarla, potete benissimo non aggiungerla all'impasto.Ingredienti per 8 muffin
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di latte
- 100 gr di olio d'oliva
- 2 uova (intere)
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 1 cucchiaio di aglio (liofilizzato)
- 2 cucchiai di origano
- 100 gr di scamorza
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
Preparazione
Muffin Salati 2
Per preparare i Muffin alla Pizza riunite in una ciotola il latte, le uova, l'olio ed il concentrato di pomodoro e lavorate gli ingredienti con una frusta.
Muffin Salati 3
Aggiungete la farina, il lievito, l'aglio, l'origano ed un pizzico di sale ed amalgamate gli ingredienti.
Muffin Salati 4
Aggiungete la scamorza a pezzetti e mescolate.
Muffin Salati 5
Con il preparato riempite gli alveoli unti di uno stampo per muffin (o utilizzate i pierottini di carta) per 3/4 della loro capacità ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti.
