Muffin alla zucca con cuore di fontina
I muffin alla zucca con cuore di fontina sono delle piccole tortine salate, realizzate con la zucca che viene aggiunta direttamente all'impasto, arricchite da un prezioso cuore di fontina filante.
I muffin alla zucca con cuore di fontina sono delle morbide tortine preparate con la zucca cotta e ridotta a purea, che viene aggiunta all'impasto, per renderlo colorato, gustoso e morbidissimo. In aggiunta, al centro dei muffin c'è un tenero cuore di fontina che dopo la cottura, quando i muffin sono ancora caldi, diventa anche un cuore filante, particolarmente gustoso ed intrigante.
I muffin alla zucca con cuore di fontina sono la scelta perfetta per arricchire un buffet per una festa di compleanno, per rendere ancora più goloso il vostro cestino del pane o per offrire un antipasto o uno stuzzichino diverso dal solito. Inoltre vi accorgerete presto che preparare questi muffin è davvero semplice e veloce, così che potrete sempre averli a portata di mano, per sceglierli quando avete poco tempo a disposizione e non volete rinunciare a fare bella figura con i vostri ospiti.
Indice
Come fare i muffin alla zucca con cuore di fontina
15 minuti
-
25 minuti
I muffin alla zucca con cuore di fontina sono dei muffin salati che come tante altre ricette di questo tipo non necessitano quasi di lavorazione, così che prepararli sarà davvero un gioco da ragazzi. L'unico passaggio che qui dovrete fare è cuocere la zucca per ricavare la purea che vi servirà per arricchire l'impasto. Io preferisco sempre cuocere la zucca al forno, per avere una purea non troppo acquosa. Inoltre la cottura della zucca al forno è davvero semplicissima, vi basterà pulire la zucca, tagliarla a cubetti e cuocerla al cartoccio per 30 minuti circa. Dopo di che la zucca è pronta per essere lavorata con un passaverdure o un minipimer.
Leggi anche come fare i Muffin salati con zucca, parmigiano e noci
Consigli e curiosità
Per il numero esatto di muffin che otterrete considerate sempre che questo dipende anche dalla dimensione dei pirottini di carta che state utilizzando. I miei ad esempio abbastanza capienti, se li utilizzate più piccoli avrete dei muffin leggermente più piccoli, quindi ne verranno di più!Ingredienti per 8 muffin
- 180 gr di farina 00 (o di tipo 1)
- 200 gr di zucca (cotta)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 80 ml di latte
- 80 ml di olio di semi (o d'oliva leggero)
- 1 uova
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 80 gr di fontina
- 1 pizzico di sale
- q.b. di noce moscata
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin