Muffin alla zucca con marmellata
I muffin alla zucca con marmellata di mandarino e curcuma sono un dolcetto semplice e molto sfizioso, ideale per il periodo autunnale in cui la zucca è protagonista.
I muffin alla zucca con marmellata di mandarino e curcuma sono un'idea semplice ma anche molto gustosa, per sfruttare la regina dell'orto dei mesi freddi. La zucca, ortaggio dal sapore delicato, è un ingrediente molto versatile che saprà assecondare le vostre esigenze nel migliore dei modi, permettendovi di realizzare sempre piatti gustosi e particolari, spaziando dal dolce al salato.
I muffin alla zucca con marmellata al mandarino si preparano, come sempre accade con i muffin, con pochi e semplici passaggi, senza un eccesso di lavorazione, ottenendo così un impasto dal quale ottenere un dolcetto morbido e spugnoso. Anche la zucca stessa, che viene utilizzata nell'impasto, a crudo, frullata insieme all'olio, per ottenere una densa cremina, contribuisce a rendere questi dolci umidi al punto giusto. Così che gustarli sarà sempre un piacere.
Come fare Mi muffin alla zucca con marmellata
15 minuti
-
25 minuti
I muffin alla zucca con marmellata hanno la particolarità di custodire un morbido cuore di marmellata di mandarino e curcuma, un sapore intenso e deciso, che in parte si diffonde all'interno del muffin stesso e a tratti resta percepibile nella sua cremosità. L'impasto dei muffin alla zucca, già speziati e saporiti di suo, diventa così ancora più buono, intenso e profumato, per non lasciare proprio nessuno insoddisfatto.
Leggi anche come fare i Marmellata di zucca
Ingredienti per 10 muffin
- 200 gr di farina 00
- 200 gr di zucca (cruda, al netto degli scarti)
- 100 gr di zucchero di canna
- 70 ml di olio di semi
- 50 ml di latte (anche vegetale)
- 1 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1/3 cucchiaino di zenzero
- q.b. di marmellata (di mandarino e curcuma)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer
- Stampo per muffin