Muffin alla zucca vegani
I muffin alla zucca vegani sono delle piccole tortine preparate senza uova, senza burro, senza latte o derivati di origine animale, perfetti per tutti.
I muffin alla zucca vegani sono una deliziosa variante dolce ma senza uova, senza burro, senza latte e senza derivati di origine animale, perfetti quindi per essere offerti anche ai tuoi amici vegani o a chi ha qualche problema di intolleranza. In compenso ti assicuro che questi muffin sono così deliziosi che non avvertirai alcuna mancanza, anzi sono certa che anche tu ti innamorerai di questa irresistibile ricetta.
Le ricette dei dolci vegani non ti devono far pensare solo a rinunce e mancanze, perchè ti assicuro che molto spesso sono la scelta perfetta per variare quello che si porta in tavola e magari scegliere un dolce un po' più leggero, ma altrettanto gustoso. Con le mie ricette vegane imparerai presto anche tu a fare dei dolci veramente super, a riconoscere ed apprezzare meglio i vari sapori, e scegliere piatti equilibrati senza eccessive rinunce.
Indice
Come fare i muffin alla zucca vegani

20 minuti
-
20 minuti
Leggi anche come fare i Muffin zucca e cioccolato bianco
Consigli e curiosità
Per questa ricetta dei muffin potete scegliere di utilizzare una farina di tipo 1 o una integrale.
Per la zucca è preferibile cuocerla al forno, chiusa in un cartoccio, di alluminio o di carta forno, o al vapore. Ti sconsiglio la bollitura, che invece le farebbe assorbire troppa acqua.
Per un risultato perfetto (di tutti i dolci vegani) è fondamentale non lavorare troppo l'impasto. Altrimenti c'è il rischio che diventino gommosi.
Ingredienti per 12 muffin
- 400 gr di zucca (cotta)
- 200 gr di farina (di tipo 1)
- 200 gr di zucchero (integrale)
- 50 ml di olio di semi
- 50 ml di latte vegetale
- 70 gr di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
Preparazione
Frulla la zucca cotta
Per preparare i muffin alla zucca vegani inizia a riunire la zucca cotta a pezzetti in un bicchierone e frulla con un minipimer, per ottenere una purea.
Lavora gli ingredienti liquidi e lo zucchero
Trasferisci la purea di zucca in una ciotola, aggiungi il latte vegetale e l'olio e mescola con un cucchiaio. Unisci poi lo zucchero e mescola ancora.
Incorpora gli ingredienti secchi
A questo punto aggiungi i restanti ingredienti secchi: farina e lievito setacciati, cannella e un pizzico di sale. Amalgama tutto con un cucchiaio, senza lavorare troppo l'impasto, e in ultimo aggiungi il cioccolato tritato con un coltello.
Cuoci i muffin in forno preriscaldato
Con l'impasto ottenuto riempi gli alveoli di uno stampo per muffin, rivestito con dei pirottini di carta, per i 2/3 della loro capacità. Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti. Verifica sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto sfornali e lasciali raffreddare.
Servire
I tuoi deliziosi muffin sono pronti per essere gustati.