Muffin alle fragole integrali
I muffin alle fragole integrali sono delle deliziose tortine preparate con pochi e semplici ingredienti, che prediligono l'utilizzo di farina e zucchero integrali.
I muffin alle fragole integrali sono l'alternativa integrale ai classici muffin alle fragole, i dolcetti semplici e golosi arricchiti da fragole a pezzi. In questa ricetta rispetto agli ingredienti classici, si prediligono quelli integrali, sia zucchero che farina. Pochi ingredienti che rendono un dolce semplice come questo davvero gustoso.
I muffin alle fragole integrali sono la scelta ideale quando si vuole dare precedenza a ingredienti poco raffinati, proprio come quelli integrali, perfetti quando si vuole arricchire la propria dieta di fibre e di benessere, ma non si vuole per questo rinunciare al piacere di un buon dolce appena sfornato, da gustare in ottima compagnia, accanto a una tazza di tè.
Indice
Come fare i muffin alle fragole integrali

10 minuti
-
20 minuti
I muffin alle fragole sono tra i dolcetti semplici e veloci preferiti da grandi e piccini. Sono di semplice preparazione, come sempre vi basterà mescolare insieme gli ingredienti liquidi e aggiungerli ai secchi. Niente di più semplice e immediato. Il trucco per un risultato perfetto dei vostri muffin, morbide e alti, è sempre quello di lavorare pochissimo gli ingredienti; diversamnete più li lavorate più rischiate che possano venire gommosi e asciutti.
Leggi anche come fare i Muffin fragole e cioccolato
Consigli e curiosità
I muffin alle fragole si conservano per 2-3 giorni chiusi in una campana di vetro; proseguendo ulteriormente la conservazione rischiateIngredienti per 12 muffin
- 250 gr di farina integrale
- 70 gr di zucchero (integrale)
- 140 ml di latte vegetale
- 100 ml di olio di semi
- 1 uova
- 200 gr di fragole
- 12 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
Preparazione
Lavorare gli ingredenti liquidi e poi i secchi
Per preparare i muffin alle fragole integrali iniziate a riunire in una ciotola tutti gli ingredienti liquidi: latte, olio, uova ed estrato di vaniglia, quindi lavorateli con una frusta a mano. Aggiungete poi gli ingredienti secchi: farina integrale, zucchero integrale, lievito per dolci setacciato, scorza di limone grattugiata, un pizzico di bicarbonato e un pizzico di sale. Lavorate tutto insieme velocemente con una spatola, senza prolungarvi troppo nella lavorazione (per evitare che vengano secchi e duri).
Unire le fragole e cuocere i muffin
Aggiungete le fragole lavate e tagliate a pezzi, poi riempite dei pirottini di carta con l'impasto preparato, senza superare i 2/3 della loro capacità. Ricordatevi sempre che il numero effettivo di muffin che riuscierete ad ottenere dipende anche dalle dimensioni dei pirottini utilizzati. Infornate quindi i muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto togliete i muffin dal forno e lasciateli raffreddare.