Muffin allo yogurt
I muffin allo yogurt sono dei sofficissimi dolcetti ideali per la merenda o per la colazione.
I muffin allo yogurt sono dei dolcetti soffici e profumati, dal sapore semplice e delicato. Tra tutte le versione per preparare i muffin, sicuramente questa allo yogurt è una di quelle più amate dai grandi e soprattutto dai bambini. Difficile resistere alla tentazione di una profumatissima merenda appena sfornata, che inonda la casa di buono e di sano. E dopo aver assaggiato la sofficità estrema di questi muffin non riuscirete più a farne a meno, provandoli e riprovandoli con tutti i possibili gusti di yogurt noti.
I muffin allo yogurt possono assumere infatti sempre sfumature di sapore diverse, vi basta cambiare il gusto dello yogurt utilizzato, passando dal classico bianco, a quelli alle creme o alla frutta. Uno dei miei preferiti, ad esempio, è con lo yogurt alla vaniglia, un sapore semplice ed estremamente profumato che dona ai muffin un gusto semplicemente divino! Se vi piacciono i sapori fruttati via libera a fragola, banana, pesca, mirtilli o tutti quelli che preferite, ottimi anche i gusti cremosi tipo gianduia, nocciola, stracciatella, ecc.
Indice
Come fare i muffin allo yogurt
10 minuti
-
20 minuti
Ma i muffin allo yogurt possono anche essere arricchirli con un cucchiaio di Nutella, in questo caso vi consiglio di scegliere un gusto di yogurt molto più neutro, quindi sono da preferire quello bianco o alla vaniglia. Il trucco per avere dei muffin perfetti, sofficissimi e leggeri, è sempre quello di non lavorare molto l'impasto, utilizzate quindi solo una frusta a mano per i liquidi e poi una spatola per amalgamare gli ingredienti secchi; assolutamente niente strumenti elettrici!
Leggi anche come fare i Muffin al cioccolato
Consigli e curiosità
Se dovete infornare più di una teglia di muffin e volete farlo separatamente, iniziate con la prima, nel frattempo mettete la seconda in frigorifero, per bloccare la lievitazione (soprattutto se fa caldo). Poi quando la prima è pronta, mentre raffredda infornate la seconda.
Se volete aromatizzare maggiormente l'impasto, invece del solo olio di semi potete utilizzare metà olio e metà burro, fuso e raffreddato.
Questi muffin possono essere arricchiti con delle gocce di cioccolato o della frutta secca spezzettata.
Ingredienti per 6-7 muffin
- 125 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt (bianco o del gusto preferito)
- 75 gr di zucchero (semolato)
- 50 gr di olio di semi
- 1 uova (grande)
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Per Completare:
- q.b. di granella di zucchero
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin