Muffin arancia e noci vegani
I muffin arancia e noci vegani sono delle piccole tortine dolci, semplici e saporite, perfette per chi segue una dieta vegana, preparate con farina e zucchero integrali.
I muffin arancia e noci vegani sono un’idea semplice e veloce per preparare dei muffin che piacciono a tutta la famiglia e che nella loro semplicità e genuinità permettano anche di assaporare un dolce davvero ricco di gusto. Il sapore rustico delle noci, che vengono frullate fino ad ottenere una sorta di farina, incontra l’aroma dell’arancia, la dolcezza speziata dello zucchero di canna integrale e il profumo delle farine integrali di frumento e di farro. Il tutto amalgamato da un leggerissimo latte di soia, senza uova, burro o altri derivati animali.
I muffin arancia e noci vegani sono l’antitesi dei “dolci senza”. Il loro sapore speziato ed aromatico, il gusto intenso e variegato che potrete assaporare morso dopo morso, vi porterà in un mondo di sapori nuovi tutti da scoprire, dove si avvertono tutte le sfaccettature, dal dolce al salato, passando per l’aromatico e lo speziato. Una combinazione incantevole, che sono certa affascinerà anche voi.
Indice
Come fare i muffin arancia e noci vegani



10 minuti
-
25 minuti
I muffin arancia e noci vegani sono l’alternativa perfetta ai classici muffin all’arancia, ideale per tutti gli amici vegan e per tutti coloro che vogliono sperimentare sempre sapori nuovi e scoprire nuovi abbinamenti. Semplici e leggeri, si mantengono soffici e profumati come appena fatti per diversi giorni, allietando così le vostre giornate, con una colazione e una merenda sana e saporita.
Leggi anche come fare i Mini plumcake cioccolato e pere
Consigli e curiosità
Il segreto per avere dei muffin sofficissimi, come questi, soprattutto in ricette come questa, dove mancano quelli che sono gli ingredienti più “tradizionali”, risiede nel mescolare poco gli ingredienti, giusto quanto basta per amalgamarli un po’. Anche se apparentemente l’impasto presenta dei grumi non fa niente.Ingredienti per 12 muffin
- 100 gr di farina integrale
- 150 gr di farina di farro (integrale)
- 80 gr di zucchero (integrale)
- 100 gr di noci (sgusciate)
- 1 arancia (la scorza grattugiata + 60 ml di succo)
- 80 ml di olio di semi
- 150 ml di latte vegetale
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- q.b. di cannella (in polvere)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
Preparazione
Soffici muffin con noci e arancia 2
Per preparare i muffin arancia e noci vegani avrete bisogno veramente di pochissimi minuti, vi basterà infatti riunire tra loro gli ingredienti secchi, quelli liquidi e poi amalgamarli tra loro. Mettete quindi 70 gr di noci in un mixer e frullatele per ottenere una sorta di polvere.
Soffici muffin con noci e arancia 3
In una ciotola riunite la farina di farro integrale e quella di frumento integrale, unite il lievito setacciato e mescolate. Ora aggiungete anche lo zucchero di canna integrale, le noci frullate, la scorza dell’arancia grattugiata, la cannella e un pizzico di sale. Mescolate brevemente gli ingredienti secchi.
Soffici muffin con noci e arancia 4
Spremete il succo dell’arancia e raccoglietene 50 ml di succo. Aggiungete l’olio di semi e il latte e mescolate un po’ gli ingredienti liquidi.
Soffici muffin con noci e arancia 5
Poi uniteli i liquidi ai secchi. Mescolate poco con una spatola. Unite le restanti noci spezzettate e amalgamate (poco) all’impasto.
Soffici muffin con noci e arancia 6
Ora riempite gli alveoli di uno stampo per muffin, che avrete rivestito con dei pirottini di carta. Cuocete i muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa; verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto e pulito sfornate i muffin e lasciateli raffreddare.