Muffin con olive e pomodorini
I muffin con olive e pomodorini sono dei gustosi muffin salati con un sapore incredibilmente mediterraneo, che conquistano tutti con la loro morbida consistenza ed il loro profumo semplice e genuino.
I muffin con olive e pomodorini sono dei soffici e profumati muffin salati arricchiti con pomodorini, olive taggiasche, pinoli e origano, ingredienti che gli conferiscono un delizioso sapore mediterraneo, quello classico della cucina nostrana che nella sua semplicità e genuinità piace sempre a tutti e spesso prevale su accostamenti gourmet sofisticati.
I muffin con olive e pomodorini sono una ricetta molto semplice da preparare ideali per una merenda sana sempre a portata di mano, o per completare il vostro buffet delle feste con un prodotto salato da forno che piace a tutti e risulta sfizioso e gustoso per essere preparato anche in estate, anche quando il caldo fa cedere il passo a preparazioni fredde.
Indice
Come fare i muffin con olive e pomodorini
15 minuti
-
20 minuti
I muffin con olive e pomodorini sono l'idea che piace sempre ai miei ospiti, grandi e piccini che siano, che non li delude e che conquista il loro palato. Pochi ingredienti, scelti attentamente, all'insegna della genuinità, saranno l'arma vincente anche per i vostri muffin. Vi accorgerete che preparare qualcosa che piace a tutti può essere semplice e divertente. Inoltre il loro interno umido e profumato, vi garantisce una durata morbidissima degli stessi anche per diversi giorni. Unica accortezza, soprattutto se li preparate in estate, abbiate cura di conservarli ben chiusi in frigorifero, in quanto contengono ingredienti molto umidi che potrebbero andare facilmente a male.
Leggi anche come fare i Muffin al gusto pizza
Consigli e curiosità
Per una nota più forte potrete sostituire il parmigiano con il pecorino o fare metà e metà.Ingredienti per 12 muffin
- 200 gr di farina 00
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 3 uova
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 150 gr di pomodorini
- 60 gr di olive (taggiasche)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 30 gr di pinoli
- q.b. di origano
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
Preparazione
Muffin salati pomodorini e olive taggiasche 2
Per preparare i muffin con olive e pomodorini iniziate a riunire in una terrina gli ingredienti liquidi: uova, latte e olio e lavorateli con una frusta a mano. Poi aggiungete gli ingredienti secchi: farina setacciata insieme al lievito, parmigiano grattugiato, sale, pepe ed una spolverizzata di origano essiccato. Amalgamate tutto senza lavorare troppo l'impasto.
Muffin salati pomodorini e olive taggiasche 3
In ultimo aggiungete gli ingredienti a pezzi che caratterizzano i vostri muffin: pomodorini tagliati, olive taggiasche e pinoli. Amalgamate bene. Versate l'impasto negli alveoli di uno stampo per muffin, senza arrivare al bordo. Infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per 20-25 minuti; verificate sempre la cottura con uno stecchino e quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.