Muffin di pandoro
I muffin di pandoro sono dei dolcetti sfiziosi per riciclare il pandoro o il panettone avanzato dalle feste.
I muffin di pandoro sono un'ottimo modo per riciclare il pandoro avanzato dalle feste ed evitare di vedere le facce annoiate di amici e parenti quando si vedono aprire l'ennesimo pandoro, presentato sempre allo stesso modo. Inutile dire che per quanto buono sia, mangiare sempre lo stesso dolce può annoiare, soprattutto oggigiorno, con tutto quel che c'è in giro, sulle nostre tavole e nelle nostre dispense, la noia, anche relativamente ai cibi è dietro l'angolo. Così dopo un giorno o due, dopo averlo consumato nelle feste di Natale o al mattino tuffato in un caffellatte per la colazione anche il più buono dei pandori può diventare insostenibile.
I muffin di pandoro, che possono essere preparati anche con il panettone avanzato, sono dei dolcetti semplici e sfiziosi, che potrete preparare in poche mosse, per rendere la merenda più golosa e vi posso assicurare che assaggiandoli quasi non vi accorgerete degli ingredienti utilizzati per prepararli. Riciclare il pandoro o il panettone avanzato dalle feste diventa così un gioco da ragazzi.
Come fare i muffin di pandoro
30 minuti
-
20 minuti
Io ho scelto di arricchire i muffin di pandoro con delle gocce di cioccolato, voi potrete utilizzare quello che preferite, va benissimo anche della frutta secca tritata. Se invece del pandoro state utilizzando il panettone, essendo questo già più aromatico di suo, potrete non aggiungere altro, o se preferite dare più gusto con il liquore che preferite, Rum o Strega vanno benissimo.
Leggi anche come fare i Tartufi di pandoro
Ingredienti per 12 muffin
- 200 gr di pandoro
- 60 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero (semolato)
- 2 uova (intere)
- 100 ml di latte
- 100 gr di burro (fuso)
- 70 gr di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito per dolci
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin