Muffin dolci alle zucchine. La ricetta semplice per muffin sofficissimi!
I muffin dolci alle zucchine sono delle piccole tortine soffici, arricchite con zucchine e nocciole.
I muffin dolci alle zucchine sono delle semplici, soffici e gustose tortine con le zucchine, perfette per la merenda o la colazione dei bambini. Pochi ingredienti, una rapida preparazione ed una resa fenomenale, grazie alle zucchine che vengono grattugiate e aggiunte all'impasto, questi morbidissimi muffin sono la scelta perfetta per mettere tutti d'accordo.
I muffin dolci alle zucchine sono dei muffin classici, che hanno un impasto reso morbido, umido e particolarmente gustoso, grazie alle zucchine, ingrediente forse poco diffuso nella pasticceria classica, ma che permette di ottenere non solo dei prodotti salati super buoni, ma anche dei dolci, ricchi, soffici e particolarmente gradevoli. Chiaramente la zucchina, oltre a dare sofficità e umidità, non invade con il suo sapore, che risulta complessivamente molto delicato, ecco perchè anche l'aggiunta delle nocciole frullate, è un tocco in più per ottenere dei muffin che risulteranno particolarmente graditi a tutti. In sostituzione delle nocciole potete scegliere le mandorle o le noci, se invece non potete aggiungere della frutta secca, magari per le più svariate questioni alimentari, potete semplicemente aggiungere altra farina, come anche della farina integrale, per dare un piccolo tocco di rusticità.
Indice
Come fare i muffin dolci alle zucchine
15 minuti
-
25 minuti
I muffin dolci alle zucchine si preparano sempre allo stesso modo, cioè lavorando tra di loro prima gli ingredienti liquidi, per poi aggiungere i secchi. Quello che potrete notare con questo impasto (che anzi sicuramente noterete) è che dopo aver aggiunto gli ingredienti secchi l'impasto risulta molto compatto, quasi non lavorabile, ma non preoccupatevi, è del tutto normale, perchè le zucchine, che andrete ad aggiungere alla fine, con il loro carico di umidità, contribuiranno ad ammorbidire l'impasto, rendendolo denso e cremoso, insomma della consistenza perfetta per poter procedere alla cottura. Non cedete quindi alla tentazione di ammorbidire l'impasto prima di aver aggiunto le zucchine con dei liquidi, altrimenti alla fine non otterrete più la giusta consistenza!
Leggi anche come fare il Zucchini bread
Consigli e curiosità
Se preferite, in sostituzione della frutta secca potete utilizzare una farina pronta, di mandorle, nocciole o noci. Al posto della vaniglia invece potete aromatizzare con la scorza del limone grattugiata, la cannella o anche dello zenzero grattugiato.
Per un effetto sorpresa aggiungete all'interno di ogni muffin un cubetto di cioccolato fondente, se li consumate caldi otterrete un meraviglioso cuore fondente!
Gli stessi muffin possono essere preparati anche in una versione al cioccolato, sostituendo 40 gr di farina con la stessa quantità di cacao amaro.
La quantità di zucchero prevista dalla ricetta può essere diminuita anche fino a 120 gr. In alternativa a quello semolato potete utilizzare uno zucchero di canna, anche integrale grezzo va benissimo!
Ingredienti per 10-12 muffin
- 250 gr di zucchine
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di nocciole (sgusciate)
- 150 gr di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 2 uova
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin