Muffin fragole e cioccolato
I muffin fragole e cioccolato sono delle piccole e semplici tortine al cacao arricchite con gustosi e profumati pezzi di fragole fresche.
I muffin fragole e cioccolato sono delle gustosissime tortine monoporzione che vengono preparate con un morbidissimo impasto allo yogurt, che permette di ottenere un risultato sofficissimo, aromatizzato al cioccolato e impreziosito dalla freschezza e dal gusto delicato delle fragole. Nonostante in questa ricetta sia utilizzato il cacao, solitamente dal sapore meno intenso del cioccolato, aggiungendo un pizzico di caffè solubile, vi accorgerete che riuscirete a dare una marcia in più al sapore dei vostri muffin, in grado di sorprendere veramente tutti i palati.
I muffin fragole e cioccolato sono un dolce molto semplice, preparato con pochi e semplici ingredienti. Morbidissimi anche senza burro, sono perfetti per ogni occasione e se avete la necesità di prepararli senza lattosio, potrete traqnuillamente utilizzare latte e yogurt vegetali; il risultato non cambia.
Indice
Come fare i muffin fragole e cioccolato
10 minuti
-
20 minuti
Se anche voi amate offrire alla vostra famiglia il gusto semplice di un buon dolce fatto in casa, non c'è periodo migliore della primavera per scoprire insieme ai vostri cari il gusto incredibilmente semplice e buono di questi preziosi muffin. Come ogni ricetta di questo tipo si preparano in pochissimo tempo e senza particolari attrezzi, basta davvero 1 citola e 1 cucchiaio, e regalano sempre grandissima soddisfazione.
Leggi anche come fare i Muffin al cioccolato con la Nutella
Consigli e curiosità
I muffin fragole e cioccolato si conservano per 3-4 giorni; è preferibile non alungare troppo la conservazione in quanto le fargole sono un frutto facilmente deperibile.
Il caffè in polvere non è obbligatorio, ma vi assicuro che da una carica in più al dolce, accendendo le note del cioccolato.
Ingredienti per 12 muffin
- 250 gr di farina 00
- 20 gr di cacao (amaro)
- 160 gr di zucchero
- 2 uova
- 100 ml di olio di semi
- 100 ml di latte
- 125 gr di yogurt (bianco)
- 250 gr di fragole (fresche)
- 12 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di caffè solubile (facoltativo)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin