Muffin funghi e provola. La ricetta semplice per fare dei muffin morbidissimi!
I muffin rustici morbidi e facilissimi da preparare!
I muffin funghi e provola sono dei morbidissimi muffin rustici vegetariani perfetti per un aperitivo, per un buffet o per un'idea sfiziosa da offrire come merenda salata. Come tutti i muffin anche questi sono facilissimi da preparare, proprio perchè questo tipo di tortine non richiedono lavorazione, vi basterà riunire tutti gli ingredienti in ciotola e mescolarli. L'unico passaggio in più da fare è la cottura dei funghi, anche se ne scegliete una tipologia in scatola, quindi precotti, vi consiglio comunque di ripassarli in padella per dargli più sapore.
I muffin funghi e provola hanno un gusto molto semplice e per questo si adattano un po' a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Anche la possibilità di scegliere la tipologia di funghi preferita li rende sicuramente ancora più versatili e comodi, per assecondare tutti i gusti. Come formaggio io ho scelto una scamorza per non interferire troppo con il sapore dei funghi, quelli che ho scelto io infatti non hanno un sapore troppo intenso, ma se preferite potete anche scegliere una fontina, un groviera o un emmental e personalizzare così i vostri muffin.
Indice
Come fare i muffin funghi e provola

20 minuti
-
25 minuti
Simbolo dell'autunno, ma amati in ogni periodo dell'anno, i funghi sono un prodotto del bosco che permette di fare un tuffo nel meraviglioso mondo della natura. Ogni varietà ha le sue caratteristiche, i suoi profumi e i suoi sapori, ecco perchè la scelta è spesso difficile. Per fortuna anche le combinazioni di varie tipologie possono regalare piacevoli sorprese. Scegliete quindi la tipologia o le tipologie che più vi piacciono e mettetevi all'opera con questa facilissima ricetta dei muffin funghi e provola, scoprite quanto possa essere semplice e veloce fare bella figura con tutti gli ospiti.
LEGGI ANCHE come fare i Funghi sott'olio
Consigli e curiosità
La tipologia di funghi che ho utilizzato io sono i Nameko, ma come dicevo potete scegliere quelli che più vi piacciono.
Ingredienti per 12 muffin
- 250 gr di farina 00
- 160 ml di latte
- 80 ml di olio di semi
- 3 uova
- 50 gr di parmigino (grattugiato)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 200 gr di funghi (cotti, al naturale)
- 150 gr di provola (o scamorza)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo per muffin
Preparazione
Rosolare i funghi
Per preparare i muffin funghi e provola iniziate a riscaldare in una padella uno spicchio d'aglio con un filo d'olio, poi aggiungete i funghi, regolate di sale e fateli rosolare per 5-8 minuti. Quando sono pronti scolateli dal liquido di cottura rimasto e fateli raffreddare.
Lavorare tutti gli ingredienti
In una ciotola riunite gli ingredienti liquidi: le uova, il latte e l'olio di semi. Mescolate con una forchetta o una frusta a mano. Aggiungete gli ingredienti secchi: la farina e il lievito setacciato, il parmigiano, sale e pepe. Amalgamate tutto.
Cuocere in forno caldo
Aggiungete i funghi e la scamorza tagliata a cubetti ed amalgamate all'impasto. Distribuite l'impasto così ottenuto nei pirottini che avrete sistemato in uno stampo per muffin, senza riempirli completamente. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti circa, sfornateli e lasciateli raffreddare.
Servire
I vostri muffin funghi e provola sono pronti per essere serviti!