Muffin Mediterranei
I muffin mediterranei sono dei deliziosi e profumati muffin ideali come spezzafame, antipasto o anche per cena.
I muffin mediterranei sono una ricetta semplice e gustosa per preparare dei muffin salati ideali per arricchire un buffet con una preparazione sfiziosa e dal sapore classico e genuino. I muffin mediterranei sono tra quelli che incontrano facilmente il gusto di tutti, dove si va a sperimentare un nuovo sapore, rustico, casereccio, speziato ma non troppo, familiare ed accogliente, nati raccogliendo semplicemente qua e la un po' di ingredienti che vanno a braccetto: pomodorini, olive farcite, acciughe e capperi. Tutti sapori spiccatamente mediterranei, così sono nati questi muffin salati che ho appunto battezzato 'mediterranei'!
I muffin mediterranei sono dei muffin salati realizzati con un mix di sapori inconfondibilmente italiani e caserecci. Sapori che ci ricordano le ricette più tipiche, quelle che siamo stati abituati a gustare fin da bambini. Anche se forse il loro abbinamento può sembrare un po' insolito per la preparazione dei muffin, già dal primo assaggio vi sembrerà di conoscerli da sempre. Ecco perchè ho definito questi muffin familiari ed accoglienti!
Come fare i muffin mediterranei

15 minuti
-
30 minuti
Leggi anche come fare i Muffin alla pizza
Ingredienti per 8 muffin
- 250 gr di farina 00
- 100 gr di latte
- 100 gr di olio d'oliva
- 2 uova
- 1 manciata di olive
- 5-6 di acciughe (sott'olio)
- 1 cucchiaio di capperi (sotto sale)
- 4-5 di pomodorini
- q.b. di origano
- 1/2 cucchiaino di aglio (liofilizzato)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin
Preparazione
Muffin salati mediterranei 2
Per preparare i muffin mediterranei riunite in una ciotola gli ingredienti liquidi: le uova, il latte e l'olio e lavorateli.
Muffin salati mediterranei 3
Aggiungete gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, un pizzico di sale e di peperoncino (una punta), una spolverata di origano ed un po' di aglio (ba bene anche quello liofilizzato) ed amalgamate gli ingredienti con una spatola.
Muffin mediterranei 4
Tagliuzzate le acciughe, i pomodorini, le olive ed i capperi, ed aggiungete anche gli "insaporitori" agli altri ingredienti.
Muffin mediterranei 5
Amalgamate il tutto e versate il composto a cucchiaiate nei pierottini di carta sistemati negli alveoli di uno stampo per muffin.
Muffin salati mediterranei 6
Infornate poi i muffin in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, sfornate e lasciare intiepidire prima di servire.
Servire
I vostri muffin mediterranei sono pronti!