Muffin noci e gorgonzola
I muffin noci e gorgonzola sono delle piccole tortine salate preparate con lo yogurt, pertanto soffici e delicate, arricchite dalla presenza del formaggio gorgonzola e delle noci.
I muffin noci e gorgonzola sono delle piccole tortine salate soffici e gustose, preparate con un semplice impasto a base di yogurt, che li rende incredibilmente soffici, arricchiti dalla presenza di formaggio gorgonzola dolce a pezzi e gherigli di noci. Un abbinamento dal sapore autunnale che piace tanto agli intenditori. E se è risaputo "non far sapere al contadino quant'è buono il formaggio con le pere", aggiungerei che è meglio non fargli mai assaggiare questi muffin: l'innamoramento con il loro sapore è assicurato!
I muffin noci e gorgonzola sono molto apprezzati in un antipasto misto insieme ad affettati e formaggi vari. L'abbinamento noci e gorgonzola è senza dubbio perfetto ed anche chi non ama questo formaggio dal sapore un po' "particolare", assaggiando questi muffin, non potrà fare a meno di esprimere un giudizio assolutamente positivo.
Come fare i muffin noci e gorgonzola

20 minuti
-
30 minuti
I muffin noci e gorgonzola sono l'idea sfiziosa e particolare per offrire ai vostri amici qualcosa di diverso e di accattivante, una portata infallibile per aprire una cena con gli amici, uno spuntino salato da preparare in pochissimi minuti, ideale per tantissime occasioni.
Leggi anche come fare la Crostata salata di fichi, crudo e gorgonzola
Ingredienti per 12 muffin
- 450 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt (bianco, intero)
- 250 ml di latte
- 2 uova (intere)
- 80 ml di olio di semi
- 100 gr di noci (sgusciate)
- 150 gr di gorgonzola (dolce)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Muffin salati con gorgonzola e noci 2
Per preparare i muffin noci e gorgonzola riunite in una terrina il latte, l'olio, le uova e lo yogurt ed amalgamate gli ingredienti con una frusta a mano.
Muffin salati con gorgonzola e noci 3
Poi aggiungete gli ingredienti secchi: farina, sale, lievito istantaneo ed amalgamate bene al composto. Poi unite i gherigli di noci, tritati grossolanamente e il formaggio gorgonzola a pezzi.
Muffin salati con gorgonzola e noci 4
Riempiti gli stampini per muffin, per i 3/4 della loro capienza, con l'impasto appena preparato, completando con qualche altro pezzetto di noce. Poi infornate i muffin in forno preriscaldato a 180° per una mezz'oretta circa. A fine cottura dovranno essere ben dorati. Sfornateli e lasciateli raffreddare.